capri golfo napoli

3 proposte di crociera in Campania per gli amanti del mare

13

Quando si pensa a una crociera noleggiando una barca, spesso si immaginano mete esotiche e soprattutto si considera subito il costo di una vacanza a bordo di una barca a vela o un catamarano. Niente di più sbagliato! Noleggiare una barca a vela non è un’opzione dispendiosa e inoltre è uno dei modi più sostenibili di viaggiare. Navigando a vela si impara il rispetto dell’ambiente e si riscopre il piacere delle cose essenziali e dei piccoli piaceri. Inoltre a bordo di una barca a vela potrete scoprire una meta da una prospettiva diversa e sarà un’esperienza che vi regalerà un mix di emozioni. Provare per credere! Per gli amanti del mare che vogliono salpare alla scoperta degli innumerevoli tesori che si trovano in Italia, consigliamo 3 mete in Campania da scoprire a bordo della vostra barca a noleggio.




La Costiera Amalfitana

Un grande classico da esplorare o riscoprire noleggiando una barca a SalernoAmalfiPositanoMaiori, Ravello e Vietri sul mare sono solo alcune delle magnifiche località che si trovano in questo tratto di costa. Vi troverete immersi in un ambiente protetto e dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Amalfi vi conquisterà con il suo Duomo in stile arabo-siciliano e le sue case colorate che si inerpicano sul pendio fronte mare. A Positano perdetevi nel labirinto di stradine su cui si affacciano le numerose botteghe artigianali e le boutique di moda. Se siete amanti del trekking e delle lunghe passeggiate vi consigliamo il panoramico Sentiero degli Innamorati e il Sentiero degli Dei, percorso naturalistico che ha ispirato artisti e poeti. A Maiori, piccolo borgo marinaro, potrete percorrere il Sentiero dei Limoni, un percorso alla scoperta di questi agrumi che profumano l’aria e potrete fare il bagno nell’arenile più grande di tutta la Costiera. A Ravello non potrete non visitare villa Rufolo e villa Cimbrone coi loro giardini fioriti e a Vietri sul mare potrete scoprire l’antica tradizione della ceramica artigianale. Qualsiasi paese deciderete di visitare, troverete spiagge e baie nascoste bagnate da acque cristalline e turchesi e che potrete raggiungere comodamente via mare.




Le Isole Pontine

Sei isole al largo del Golfo di Gaeta: Ponza, che dà il nome dell’arcipelago, Ventotene, Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano. Se avete poco tempo a disposizione vi consigliamo di visitare prima di tutte Ponza e Ventotene, due isole molto diverse tra loro e le uniche due isole abitate durante tutto l’anno. Ponza, la più grande isola dell’arcipelago, è ricca di siti archeologici dell’epoca romana e di spiagge dove rilassarsi, tra cui Cala di Luna, Cala Cecata, Cala Feola e le Piscine Naturali. Ventotene è la meta ideale per gli amanti delle immersioni. Su questa isola non si trova quasi nessun veicolo a motore: perfetta per rilassarsi e ricaricare le batterie.

Le Isole Golfo di Napoli

Il profilo del Golfo di Napoli non sarebbe lo stesso senza la presenza del Vesuvio, ma senza dubbio anche le isole del Golfo danno il loro contributo. Capri, Ischia e Procida sono i tre gioielli del golfo di Napoli che si possono scoprire noleggiando una barca a Napoli. Capri, la più celebre, è conosciuta per essere modaiola, nonché meta di tendenza del jet set internazionale. I Faraglioni, la Grotta Azzurra, la Piazzetta e il Monte Solaro sono solo alcuni dei punti di interesse di Capri. Ischia è inconfondibile grazie al Castello Aragonese che svetta a difesa dell’isola ed è la destinazione ideale per gli amanti dei trattamenti di benessere o se semplicemente desiderate una vacanza all’insegna del relax. Infatti potrete usufruire di oltre 300 stabilimenti e sorgenti e fumarole che hanno scopi terapeutici e sono sfruttate fin dai tempi dell’antica Roma. Procida invece è l’isola ideale per chi vuole fare un salto nel passato e riscoprire il valore del silenzio. Una tappa fondamentale, soprattutto per i cinefili, sarà Marina Corricella, il borgo celebre per essere stato il set cinematografico de “Il Postino” con Massimo Troisi e la spiaggia del Pozzo Vecchio, la baia dove sono state girate varie scene del film.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *