5 semplici regole per uno stile di vita sano

5 semplici regole per uno stile di vita sano

55

Seguire uno stile di vita sano spesso sembra incredibilmente complicato. La pubblicità e gli esperti intorno a te sembrano dare consigli contrastanti. Tuttavia, condurre una vita sana non deve essere complicato.

Per ottenere una salute ottimale, perdere peso e sentirti meglio ogni giorno, tutto ciò che devi fare è seguire queste 5 semplici regole.

1. Evita le cose tossiche per il tuo corpo

Molte cose che le persone assumono sono decisamente tossiche.

Alcune, come le sigarette, l’alcol e le droghe, creano anche una forte dipendenza, rendendo difficile per le persone rinunciarvi o evitarli.

Se hai un problema con una di queste sostanze, la dieta e l’esercizio fisico sono l’ultima delle tue preoccupazioni.

Mentre l’alcol va bene con moderazione per coloro che lo possono tollerare, il tabacco e le droghe abusive fanno male a tutti.

Ma un problema ancora più comune oggi è mangiare cibi spazzatura malsani e promotori di malattie.

Se vuoi ottenere una salute ottimale, devi ridurre al minimo il consumo di questi alimenti.

2. Fare esercizio fisico

Usare i muscoli è estremamente importante per una salute ottimale come ci viene detto anche su Guidasalute.

È necessario fare esercizio fisico per garantire che il corpo, il cervello e gli ormoni funzionino in modo ottimale.

Sollevare pesi abbassa i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, migliora il colesterolo e abbassa i trigliceridi.

Aumenta anche i livelli di testosterone e ormoni della crescita, entrambi associati a un miglioramento del benessere.

Inoltre, l’esercizio fisico può aiutare a ridurre la depressione e il rischio di varie malattie croniche, come l’obesità, il diabete di tipo 2, le malattie cardiache, l’Alzheimer e molte altre.

Fortunatamente, ci sono molti modi per fare esercizio. Non è necessario andare in palestra o possedere costose attrezzature per l’allenamento.

È possibile fare esercizio gratuitamente e nel comfort di casa propria. Basta fare una ricerca su Google o YouTube per “allenamenti a corpo libero” o “ginnastica ritmica”, ad esempio.

Uscire per fare un’escursione o fare una passeggiata è un’altra cosa importante che dovresti fare, soprattutto se puoi prendere un pò di sole mentre ci sei (per una fonte naturale di vitamina D).

3. Dormire

Il sonno è molto importante per la salute generale e gli studi dimostrano che la privazione del sonno è correlata a molte malattie, tra cui l’obesità e le malattie cardiache.

Si consiglia vivamente di trovare il tempo per dormire bene.

Se non riesci a dormire correttamente, ci sono diversi modi per provare a migliorarlo:

Non bere caffè a fine giornata.
Cerca di andare a letto e di svegliarti in orari simili ogni giorno.
Dormi nella completa oscurità, senza illuminazione artificiale.
Abbassa le luci in casa qualche ora prima di andare a dormire.

Potrebbe anche essere una buona idea consultare il medico. I disturbi del sonno, come l’apnea notturna, sono molto comuni e in molti casi facilmente curabili.

4. Evita lo stress eccessivo

Essere stressati tutto il tempo è una ricetta per il disastro.

Lo stress eccessivo può aumentare i livelli di cortisolo e compromettere gravemente il metabolismo. Può aumentare la voglia di cibo spazzatura, il grasso nella zona dello stomaco e aumentare il rischio di varie malattie.

Gli studi dimostrano anche che lo stress contribuisce in modo significativo alla depressione, che oggi è un enorme problema di salute.

Per ridurre lo stress, cerca di semplificarti la vita: fai esercizio fisico, fai passeggiate nella natura, pratica tecniche di respirazione profonda e forse anche meditazione.

5. Mangia cibi sani

Il modo più semplice ed efficace per mangiare sano è concentrarsi sui cibi veri.

Scegli cibi integrali e non trasformati che assomigliano a quello che sembravano in natura.

Se sei sano, magro e attivo, mangiare carboidrati interi e non raffinati va assolutamente bene. Questi includono patate, patate dolci, legumi e cereali integrali come l’avena.

Tuttavia, se sei in sovrappeso, obeso o hai mostrato segni di problemi metabolici come il diabete o la sindrome metabolica, ridurre le principali fonti di carboidrati può portare a notevoli miglioramenti.

Le persone possono spesso perdere molto peso semplicemente riducendo i carboidrati perché inconsciamente iniziano a mangiare di meno.

Qualunque cosa tu faccia, sforzati di scegliere cibi interi e non trasformati invece di cibi che sembrano fatti in una fabbrica.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *