Andrea Mascetti: un focus sulla rigenerazione urbana e territoriale

267

Andrea Mascetti fonda il suo Studio Legale nel 2004. In questo contesto, si occupa di diritto societario, bancario e amministrativo. L’Avvocato Paola Balzarini, facente parte dello Studio, ha di recente pubblicato un focus sulla legge regionale 26 novembre 2019 n.18, riguardante il recupero del patrimonio edilizio lombardo e la rigenerazione urbana.

Andrea Mascetti

Studio Mascetti (Andrea Mascetti): sviluppo sostenibile in Lombardia

In seguito alla pubblicazione della legge regionale 26 Novembre 2019 n.18, l’avvocato Paola Balzarini si è occupata di spiegarne i contenuti sul sito ufficiale dello Studio Legale guidato da Andrea Mascetti. La legge disciplina le misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Queste tematiche risultano fondamentali soprattutto in correlazione con la strategia regionale di riduzione del consumo di suolo. Gli obiettivi della norma puntano al facilitare e rendere più snelli e convenienti gli interventi di rigenerazione urbana di aree degradate, sottoutilizzate o dismesse, facilitando la rigenerazione territoriale, il recupero edilizio degli immobili, lo sviluppo sostenibile. Sono state introdotte semplificazioni procedurali per accelerare i processi di individuazione degli ambiti in cui agire, nonché per consentire gli usi temporanei con finalità di recupero e valorizzazione del costruito. Come illustrato nell’articolo pubblicato sul sito dello Studio Legale guidato da Andrea Mascetti, al contempo si agisce a disincentivare quegli interventi che consumano suolo agricolo e che, in ambito di logistica o autotrasporto, non incidono sulle aree di rigenerazione.




Andrea Mascetti: il ritratto professionale

Andrea Mascetti è un professionista laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1996). Dopo essersi iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, ha collaborato con SALT (Studio Associato Legale Tributario) associato a Ernst&Young. Ha fondato nel 2004 il suo Studio Legale, presso cui si occupa soprattutto di diritto societario, bancario e amministrativo. "Nella mia attività professionale, unisco la tensione verso l’eccellenza allo studio e all’impegno quotidiano", si legge sul sito ufficiale dello Studio Legale Mascetti. "La mia famiglia costruì, negli anni 20, il palazzo che oggi ospita la sede Varesina dello Studio. Da quel mondo ho appreso la lungimiranza, la costanza, il costruire il futuro su solide basi, senza avere paura della fatica e delle sfide che s’incontrano lungo il cammino". L’avvocato è consulente di numerose società, enti locali, aziende pubbliche, e svolge attività di arbitro e avvocato avanti i collegi arbitrali in materia di appalti pubblici e privati. Da diversi anni si occupa di web reputation e diritto dell’arte. Andrea Mascetti è Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *