ARTICLE MARKETING ITALIANO

SITO DI ARTICLE MARKETING ITALIANO

Parlare di Article Marketing Italiano oggi significa riferirsi a una forma di pubblicità a basso costo, che permette ad ogni azienda di ottenere visibilità grazie alla pubblicazione di articoli sui portali di article marketing di qualità e sui siti specializzati. Si tratta di uno strumento non trascurabile all’interno della propria strategia di Article Marketing, data la sua importanza per aumentare traffico e visibilità del sito web aziendale e dato che l’investimento richiesto è veramente minimo.

Vediamo quindi alcuni consigli alla base di una valida strategia di Article Marketing Italiano.

 

article marketing italiano

ARTICLE MARKETING ITALIANO

Cosa è davvero l’Article Marketing Italiano

Prima di vedere come fare Article Marketing Italiano, devi comprendere esattamente di cosa si tratti. Questa tecnica, come detto, si basa sulla pubblicazione online nei portali dedicati di articoli che portano il lettore sul sito web della tua azienda o sulla pagina di vendita (landing page) del tuo prodotto o servizio. Il tutto è possibile se chi scrive l’articolo sa ottimizzare il testo per determinate parole chiave cercate dagli utenti online, ovvero fare SEO, in modo da far vedere il contenuto a quante più persone possibili su Google e gli altri motori di ricerca.

Non è tutto. Si può anche scegliere di fare Article Marketing realizzando un articolo che risponde a keyword informazionali piuttosto che commerciali, soprattutto nel caso in cui il prodotto o servizio non sia ancora conosciuto o abbia caratteristiche particolari. In questo caso si introdurrà l’argomento generale con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dell’utente online e portarlo, solo successivamente, sul sito aziendale.

sito di article marketing italiano

ARTICLE MARKETING ITALIANO

Article Marketing Italiano: la struttura dell’articolo

Quando si scrive un contenuto per fare Article Marketing Italiano, l’articolo deve essere strutturato in un determinato modo:

  • introduzione, per catturare l’attenzione del lettore. Si anticipa il contenuto del testo e si inseriscono le parole chiave per le quali si vuole posizionare l’articolo;
  • corpo principale, in cui si ripetono le keyword principali e si approfondisce nel dettaglio l’argomento dell’articolo, focalizzandosi sui concetti più importanti e inserendo i link al sito web o al blog. Il testo va realizzato in modo da essere ottimizzato per i motori di ricerca in ottica SEO.
  • conclusione, riassume in breve gli argomenti trattati nell’articolo e la call to action per portare il lettore a compiere l’azione desiderata.
sito di article marketing italiano gratis

Article Marketing Italiano: perché affidarsi a professionisti

Molti pensano che fare contenuti per l’attività di Article Marketing Italiano sia un lavoro semplice e sia sufficiente sedersi a scrivere, ma in realtà non è così. Per attirare l’attenzione del lettore e ottenere che compia l’azione desiderata è importante saper fare un’approfondita analisi del mercato, dei competitor e delle caratteristiche dell’utente a cui ci si rivolge. Solo in questo modo si potrà scrivere un testo pensato veramente per lui.

Attenzione anche alla creazione di contenuti duplicati, dato che per avere successo con l’Article Marketing Italiano devi realizzare un articolo studiato su misura per il tuo potenziale cliente.

Article Marketing Italiano: presentarsi come fonte autorevole

Quando si inviano gli articoli ai portali di article marketing è importante fare i dovuti controlli, analizzando il sito con cui si decide di collaborare per vedere che non sia penalizzato dai motori di ricerca. Obiettivo di questa tecnica di web marketing è, infatti, ottenere dapprima visibilità e poi traffico sul sito web posizionandosi come fonte esperta nel settore.

Per questo, oltre a fare una lista di siti autorevoli è importante scrivere articoli originali e interessanti per il lettore, ma soprattutto in tema con il sito su cui andremo a pubblicarli.

In conclusione, sa da un lato fare article marketing è un’attività a basso costo e accessibile davvero a ogni azienda, dall’altro va fatta in modo professionale per ottenere risultati concreti in termini di visibilità e traffico nel breve periodo e posizionare l’azienda come esperta nel suo settore.