pannelli termoriflettenti termosifoni

Come funzionano i pannelli termoriflettenti per termosifoni

67

Pannelli termoriflettenti per termosifoni: cosa sono e perché sono importanti

I pannelli termoriflettenti per termosifoni sono dispositivi indispensabili e utili al fine di ridurre le dispersioni di calore che spesso si verificano durante l’uso di questi strumenti. Spesso i termosifoni sprigionano una grande quantità di calore che si espande non solo dalla parte anteriore indirizzando il calore verso la stanza ma anche dalla parte posteriore che può danneggiare seriamente le pareti. Inoltre il calore che il termosifone rilascia a contatto con il muro freddo rischia di disperdersi inutilmente. Per questo motivo i pannelli termoriflettenti sono indispensabili e riescono a minimizzare questo spreco di energia. Infatti essi sono composti da uno strato in polietilene per raccogliere il calore e rilasciarlo senza subire nessun tipo di danno durante il processo.

Inoltre dispongono anche di uno strato in alluminio per garantire ulteriore sicurezza al termosifone stesso. Questi dispositivi sono facilissimi da installare tramite l’utilizzo di una colla liquida ad acqua e in certi casi possono bastare anche dei semplici chiodi. Riguardo la loro funzionalità spesso le persone sono scettiche e non pensano che questo particolare dispositivo possa realmente funzionare e garantire le prestazioni proposte. Andiamo a vedere più da vicino le sue funzionalità per comprendere i benefici che comporta.

 

Pannelli termoriflettenti: funzionalità e benefici

I pannelli termoriflettenti per termosifoni possono essere facilmente installati dietro ad ogni tipologia di termosifone e possono posizionarsi perfettamente lungo la parete. Il loro utilizzo permette un rapido riscaldamento di tutto l’ambiente eliminando in maniera efficiente la dispersione del calore prodotto dai termosifoni. Questo permette la costante presenza di aria calda all’interno dell’ambiente garantendo sempre la massima efficienza anche quando si vorrà spegnere l’impianto di riscaldamento. Secondo alcuni studi, senza l’utilizzo dei pannelli termoriflettenti si rischia di disperdere all’incirca il 10% del calore che si può facilmente recuperare utilizzando questi semplici dispositivi.

Per questo motivo l’utilizzo di questo prodotto permette di garantire al meglio il risparmio energetico all’interno delle mura domestiche. I pannelli possono essere acquistati direttamente su misura o in rotoli per poi ricavarne i singoli pannelli che andranno a posizionarsi dietro i termosifoni. La loro installazione non richiede l’intervento di un addetto ai lavori e può facilmente essere posizionata anche senza la necessità di smontare ogni radiatore. Tuttavia per una maggiore sicurezza circa la buona riuscita dell’intervento è consigliabile rivolgersi ad un servizio di riparazioni a domicilio, come quello di Idraulico Genova, uno dei migliori in questa determinata zona.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *