conformità di poltrone e divani

Conformità di poltrone e divani

47

La conformità di poltrone e divani è in ogni caso obbligatoria.

Tutti i prodotti devono essere sicuri!

Alcuni prodotti presenti in commercio non riportano il marchio CE, perché la legge non lo prevede. Questo però non esclude che debbano avere la garanzia relativa alla loro sicurezza.

Nel caso in cui le poltrone e i divani siano motorizzati, prevedono l’obbligo di marcatura CE, poiché rientrano nella categoria macchine (Direttiva Macchine 2006/42/CE).

Se non è presente alcun motore, occorre seguire la Direttiva 2001/95/CE Sicurezza Generale dei Prodotti.

Considerazioni

Tantissimi sono i pericoli riguardanti le poltrone e i divani, anche di vario genere:

  • Pericoli ergonomici: la postura della seduta è estremamente importante. Se si è seduti in una posizione scorretta si rischiano dolori e disturbi anche molto seri.
  • Pericoli meccanici: la meccanica di un prodotto deve essere ben considerata. Costruire un prodotto con criteri di robustezza e resistenza è una garanzia per evitare pericoli inutili.
  • Pericoli chimici: occorre sempre specificare e dimostrare la non pericolosità dei materiali utilizzati; è importante che non siano presenti eventuali sostanze nocive che potrebbero causare danni futuri.

Come verificare la non conformità di poltrone e divani?

Obbligatorio per la conformità dei prodotti è la presenza del manuale di istruzioni scritto nella lingua del paese dove è venduto, con tutte le corrette informazioni riguardanti il prodotto, i materiali e le caratteristiche principali.

Inoltre i dati del produttore deve sempre essere messi in evidenza insieme ai suoi recapiti, in modo da poter essere reperibile in caso di necessità.




Hai bisogno di eseguire la conformità di poltrone e divani?

Siamo a disposizione di tutti gli operatori per fornire consulenza ed assistenza sulla preparazione del fascicolo tecnico e formalizzare la conformità di poltrone e divani.

 

CetN Consultatio et Negotiatio




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *