micucci mindfulnes pescara

Conoscere la Mindfulness

310

Mindfulness è un termine inglese che può essere tradotto con la parola consapevolezza. Si tratta tuttavia di un concetto più complesso, che va approfondito e che può essere compreso pienamente solo attraverso l’esperienza diretta. Possono rivelarsi utili in tal senso le parole di Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio: “Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: a) con intenzione b) al momento presente c) in modo non giudicante”. Se utilizzato da un professionista competente, questo metodo può rivelarsi fondamentale nel combattere diverse tipologie di disturbo: aiuta infatti ad essere presenti e non giudicanti contro le reazioni interiori e le proprie attrazioni e avversioni. Può così diventare un approccio terapeutico utilizzabile per un’ampia serie di disturbi affettivi e per problematiche quali ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione, disturbi alimentari, disagi nello sport professionistico, disagio sociale ed altri ancora.
La Mindfulness come modalità di consapevolezza sembra in grado di agire cambiando in primo luogo non i contenuti della mente ma la relazione del soggetto con essi, la forza coercitiva di certi contenuti cognitivo-affettivi, viene progressivamente meno, si dissolve. Inoltre, si cerca di diventare più intimi con la propria esperienza attraverso l’esercizio sistematico di auto osservazione, giudicando e valutando nel contempo le proprie esperienze. Tale metodo offre così molteplici opportunità di superare il ricorso automatico a reazioni emozionali o a pensieri, che prima non venivano controllati. Ha enormi potenzialità nell’aiutare coloro che soffrono di problemi emozionali, perché il campo a cui si può portare intenzionalmente la propria consapevolezza è molto vasto, se correttamente indirizzato.
Possibilità di terapie psicologiche a Torino
La Mindfulness può essere utilizzata da professionisti in ambito psicoterapeutico, permettendo ai pazienti di passare da uno stato di sofferenza a una percezione soggettiva di benessere. Si tratta di un percorso molto delicato e complesso, che può avvenire grazie alla conoscenza profonda degli stati mentali.
Per saperne di più è possibile consultare dei professionisti che abbiano esperienza in questo settore, come ad esempio il Dr. Maurizio Micucci, bravo psicologo a Pescara. Visitando il suo portale https://www.mauriziomicucci.com/ , è possibile ottenere tutte le informazioni sulle sue competenze e sugli ambiti di supporto. Il Dr. Maurizio Micucci esercita consulenze psicologiche individuali, di coppia e di famiglia, con percorsi di crescita personale e di sostegno psicologico, attraverso tecniche di rilassamento e Mindfulness.
Grazie a studi approfonditi e ad anni di esperienza come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, è in grado di affrontare diverse problematiche: proprio attraverso la tecnica della Mindfulness, può aiutare pazienti che soffrono di seri disagi, come psoriasi, fibromialgia, sindrome da dolore cronico, disturbi d’ansia generalizzati, disturbi da attacchi di panico, disturbi alimentari (binge-eating). Esistono diversi protocolli applicati in base ai singoli casi, da scegliere dopo una attenta analisi da parte del Dottore, che riceve nel suo studio da psicoterapeuta a Pescara e che può essere contattata attraverso i principali canali social, oltre alle vie più tradizionali, come chiaramente indicato nel suo sito.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *