Consigli per il mal di gola | Farmacia Sassuolo

53

Il mal di gola è un malanno tipico della stagione più fredda, molto diffuso e fastidioso, ma nella maggior parte dei casi basta un trattamento farmacologico con antinfiammatori per curarlo. Vediamo insieme alla farmacia di Sassuolo Santa Chiara quali le cause più comuni e i consigli utili per un corretto trattamento del mal di gola.

Mal di gola: le cause principali

Il mal di gola non è altro che un’irritazione alla gola che, soprattutto deglutendo, attiva quel fastidio doloroso che tutti conosciamo. Tra le cause più comuni vi sono sicuramente le infezioni virali come influenza e raffreddore ma anche infezioni batteriche, allergie, laringite, faringite o tonsillite. Ma l’origine del mal di gola non sono solo i germi. Anche fattori ambientali come le basse temperature o la qualità dell’aria che respiriamo possono irritare la gola provocando fastidio. Ad esempio, passare molto tempo in un ambiente troppo surriscaldato e con basso tasso di umidità può seccare le mucose e quindi favorire il mal di gola. Anche il fumo o l’esposizione ad agenti inquinanti possono colpire il complesso naso-gola.

I sintomi associati al mal di gola sono febbre, starnuti, naso che cola, mal di testa o tonsille ingrossate.

Mal di gola: rimedi

Se di origine virale il mal di gola scompare dopo un trattamento farmacologico di 5-7 giorni. Gli antibiotici invece occorrono nei casi di infezioni batteriche. Vi sono poi dei rimedi naturali che possono giovare la guarigione: la ricetta della nonna latte caldo e miele, la propoli, lo zenzero come decotto o tintura madre, ma anche la liquirizia, la curcuma e il limone. Per aiutare la guarigione infine vi consigliamo di bere molto, non fumare e coprire la gola con un tessuto caldo.

Se il dolore persiste o la causa del mal di gola ha origine diverse da quelle indicate è sempre meglio consultare il medico.

Per consigli, prodotti di origine naturale o farmaci da banco con cui risolvere il mal di gola, lo staff della farmacia di Sassuolo Santa Chiara vi aspetta!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *