elettricista pronto intervento

Elettricista di pronto intervento: quando chiamarlo

66

L’impianto elettrico è uno dei più importanti all’interno di un appartamento: il suo corretto funzionamento è pertanto fondamentale non solo per garantire una giusta illuminazione ma anche e soprattutto per la massima sicurezza. In caso di problemi, quindi, è fondamentale contattare un elettricista evitando il fai-da-te, soprattutto quando non sei esperto di sistemi elettrici. Vediamo di seguito quando è necessario contattare un elettricista di pronto intervento, in base alle informazioni ottenute consultando gli esperti di Elettricista Genova.

Corrente elettrica in casa 

La corrente elettrica oggi viene utilizzata per un gran numero di esigenze. Se in passato, infatti, essa era necessaria quasi esclusivamente per l’illuminazione, negli ultimi anni l’incremento di elettrodomestici, computer e sistemi elettronici in generale ha portato a una maggiore varietà di utilizzi dell’energia elettrica. In molti casi, un’errata costruzione dell’impianto elettrico può portare a problemi gravi come sovraccarichi di tensione che portano il contatore a saltare continuamente o a veri e propri corto-circuiti.

Si tratta di situazioni che non sono solo un problema, ma rappresentano pericolose possibilità visto che, ad esempio, un corto circuito potrebbe portare a un principio di incendio con conseguenze veramente gravi. Ecco perché è fondamentale avere la sicurezza di un impianto a norma che funzioni correttamente, soprattutto se pensi a tutti i dispositivi che, quotidianamente, vengono attivati tramite corrente elettrica. Basti pensare all’apertura di portoni o garage, alle tapparelle elettriche, ai piccoli e grandi elettrodomestici, a computer, telefoni e tanto altro.

Quando chiamare un elettricista di pronto intervento

Se qualcosa nell’impianto elettrico non funziona per prima cosa devi chiamare un elettricista. Se la soluzione del problema è urgente, dovrai rivolgerti a un elettricista di pronto intervento, in grado di accorrere subito per verificare il problema risolverlo nel più breve tempo possibile. Ma quando chiamare un elettricista di pronto intervento? Si possono verificare diverse situazioni in cui puoi avere l’esigenza di un pronto intervento.

Il caso più comune riguarda i problemi di sovraccarico di corrente, che porta a fare saltare il contatore ogni volta che, ad esempio, si accende una determinata luce o si attiva un particolare elettrodomestico. I motivi per cui può saltare il contatore sono principalmente due: il primo è relativo a un sovraccarico di tensione, ossia all’utilizzo contemporaneo di troppi impianti che fanno uso di corrente. Il secondo, invece, riguarda un componente danneggiato del dispositivo elettrico in uso o dell’impianto stesso, che può causare una dispersione elettrica, un surriscaldamento del dispositivo o dell’impianto fino a un vero e proprio corto circuito. Quando si registrano numerosi problemi di questo tipo in un giorno è necessario chiamare un elettricista di pronto intervento che possa indagare sul problema e risolverlo. Attenzione però: ricordati sempre di rivolgerti a un professionista evitando di effettuare tentativi o riparazioni fai-da-te che potrebbero ulteriormente danneggiare il sistema se non sei esperto di questo tipo di lavori.

Naturalmente, l’intervento di un esperto del settore non si limita a problematiche relative all’impianto elettrico domestico. Anche se hai un ufficio, un negozio o un’azienda il corretto funzionamento del sistema elettrico è fondamentale. Non solo: problemi all’impianto di elettricità possono compromettere in maniera irreparabile il tuo lavoro, causando perdita di dati o informazioni, guasti a macchinari costosi e, naturalmente, impossibilità di svolgere la normale attività lavorativa. Anche in questo caso diventa fondamentale poter contare su un professionista dell’elettricità in grado inoltre di offrire un servizio di pronto intervento.

A casa, in ufficio, in negozio o in azienda il corretto funzionamento della corrente elettrica è fondamentale per garantire il regolare svolgimento del lavoro o semplicemente della vita quotidiana. Per questo motivo, in caso di guasti o mal funzionamenti che possono compromettere il lavoro o lo svolgimento delle proprie attività domestiche, chiamare un elettricista di pronto intervento diventa fondamentale. In poco tempo il problema sarà risolto e si potranno riprendere le regolari attività senza preoccupazioni.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *