relining cos'è

In cosa consiste la tecnica del relining

49

Il relining è un sistema innovativo per il rifacimento di impianti idraulici e fognature che ti consente di intervenire sul problema senza effettuare scavi o demolizioni. Questa tecnica moderna è una valida alternativa ai vecchi metodi di sostituzione delle condutture e sta dilagando in tutta Europa, non prevedendo operazioni di demolizione e limitando gli imprevisti che si possono verificare sistemando una tubazione.

Ora vorrei illustrarti le caratteristiche e i vantaggi del relining, in base alle informazioni ottenute dal nostro servizio di pronto intervento idraulico partner.

Come funziona il relining

Devi sapere che questo sistema all’avanguardia è nato in Nord Europa ed ora sta dilagando anche in Italia poiché è un’eccellente alternativa ai metodi tradizionali che invece comportano interventi demolitivi delle tubazioni con conseguente sostituzione della condotta usurata. Con l’intervento di relining si introduce, mediante un macchinario, una guaina, realizzata in tessuto intriso di resine termo-indurenti, che aderisce alla parte danneggiata e, indurendo velocemente, crea una struttura autoportante ovvero un secondo tubo molto resistente agli agenti chimici e all’usura, che viene garantito per 50 anni.

Trattandosi di un intervento molto delicato, è bene che ti rivolga ad un professionista che, prima di procedere con il trattamento, eseguirà un’attenta video-ispezione delle tubature per valutarne il grado di usura. Successivamente il tecnico provvederà alla rimozione dei depositi accumulati nel tubo, in modo da creare le migliori condizioni per far aderire la guaina termoplastica alle pareti interne dei condotti. A questo punto il professionista effettuerà una seconda video-ispezione per assicurarsi della buona riuscita dell’intervento.

Puoi ottenere risultati molto soddisfacenti rivolgendoti ad un’impresa specializzata e richiedendo, prima, un preventivo per il rifacimento dell’impianto idraulico con metodo relining, comprensivo di costi.

Relining per le fognature: costi e tecniche d’intervento

Come avrai dedotto, il Relining viene utilizzato con ogni tipo di tubazione per cui è possibile adottare questo metodo anche per le fognature. In poche parole si tratta di riparare vecchie condutture di scarico fognario, utilizzando la stessa tecnica di riparazione senza interventi demolitivi e sostitutivi. Si possono , in questo modo, risolvere le problematiche relative a perdite varie utilizzando il Relining delle fognature No Dig, cioè senza opere invasive di demolizione.

Le tubazioni fognarie vengono rivestite all’interno con una guaina in fibra di vetro ricoperta di resina epossidica. A questo punto s’inserisce nel condotto del vapore caldo ad alta pressione, per favorire l’aderenza della guaina alle pareti. Il costo dell’intervento di Relining fognario dipende da diversi fattori, quali lo stato delle tubazioni e la loro calibratura, nonché le difficoltà legate all’intervento, e oscilla tra 26 e 36€ al metro quadrato, in base al tipo di materiale impiegato per il risanamento. Il poliestere è più economico, la resina epossidica più cara.

Vantaggi del relining

Ti riassumo ora i vantaggi generali del relining:

  • nessun intervento di demolizione: infatti il Relining non prevede manovre distruttive. Questo vantaggio torna molto utile in caso di ristrutturazione dell’impianto idraulico nei palazzi storici e di pregio
  • interventi rapidi: il Relining consente la risoluzione del problema in tempi molto più brevi rispetto ai vecchi metodi.
    Adottando questa tecnica si evita la produzione di macerie ed anche i rumori sono praticamente inesistenti. Il numero degli addetti ai lavori e’ limitato.
  • soluzione definitiva: le condutture riparate con il metodo Relining durano tantissimo, anche oltre i 50 anni. Questo puo’ dimostrare che il Relining è l’unica tecnica di soluzione definitiva per la riparazione delle condutture di scarico.
  • convenienza: il sistema Relining consente la ricostruzione dell’impianto di scarico di un edificio intero con un solo intervento, risparmiando notevolmente. Per questo motivo è il metodo più adatto per condomini , ingenti patrimoni immobiliari e per abitazioni singole.
  • ecologia: il risanamento Relining non prevede lo smaltimento di rifiuti, quali macerie, tubi, ecc…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *