La pulizia nelle scuole

257

Tra poco inizieranno la vacanze natalizie e i nostri figli saranno a casa a scuola per un paio di settimane: quale periodo migliore per effettuare una pulizia profonda e accurata dell’edificio scolastico? In esso i ragazzi trascorrono molte ore al giorno ed è fondamentale che gli ambienti siano salubri e sanificati con regolarità ed efficacia.

Specialmente per i più piccoli, infatti, le mura dell’edificio scolastico sono una vera e propria incubatrice di malanni: non bastasse la naturale tendenza dei bambini ad ammalarsi e contagiare gli altri, uno spazio non igienizzato a dovere può diventare potenzialmente pericoloso per la loro salute. Affidarsi a un’impresa di pulizie specializzata è la soluzione più comune, rapida ed efficiente: i tecnici sapranno intervenire sulle criticità e assicurare il corretto funzionamento della struttura.

I banchi, ad esempio, sono sottoposti nel corso dell’anno scolastico a sollecitazioni continue: toccati centinaia di volte al giorno e sporcati con inchiostri, grafite, colla e pennarelli, essi richiedono particolare attenzione e pulizie accurate. Disinfettarli correttamente giorno per giorno, con trattamenti e prodotti specifici, significa aumentarne la durata nel tempo e ridurre la contaminazione di germi e batteri.

pulizia scuole parma, pulizia uffici parma, rossi service parma, impresa pulizie parma, servizi di pulizia parma

Anche i pavimenti, con lo spostamento giornaliero delle scolaresche, subiscono un calpestio continuo e incessante: una pulizia giornaliera è indispensabile per rimuovere macchie e residui, soprattutto quelli alimentari lasciati all’intervallo dalle merendine. Interventi straordinari di lucidatura o levigatura, inoltre, dovrebbero essere effettuati durante le vacanze estive (o invernali), per non intralciare le normali attività scolastiche.

Meritano un’attenzione specifica i bagni: essi, per costituzione, rappresentano l’ambiente più favorevole alla proliferazione degli agenti patogeni e, considerate le basse difese immunitarie dei bambini, devono essere risanati con cura e in maniera continuativa, onde evitare vere e proprie epidemie.

Consigli utili

Per evitare spiacevole inconvenienti e per gparantire la sicurezza degli alunni e dei docenti, rivolgersi a un’impresa specializzata in servizi di pulizia a Parma o dintorni come Rossi Service Srl è la soluzione ideali: il personale specializzato conosce in maniera approfondita modalità e tempistiche d’intervento, utilizza di strumenti all’avanguardia e appositi prodotti per la pulizia e vi consentirà di stare sereni al 100%. Visita il sito e scopri di più!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *