L’IMPORTANZA DELLA SICUREZZA DURANTE GLI EVENTI

54

Quando organizzi un evento, la sicurezza è un aspetto importantissimo! Ma come curare nel modo migliore questo aspetto e a chi rivolgersi? Niente panico! Qui di seguito ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!

Negli ultimi anni il concetto di sicurezza ha assunto un ruolo sempre più importante, non solo nell’ambito dell’organizzazione degli eventi, ma anche durante la vita di tutti i giorni. Innanzitutto risulta importante instaurare un buon piano di sicurezza durante l’esecuzione di un evento, in modo da permettere alle persone di divertirsi in sicurezza.

COME PROCEDERE?

Innanzitutto, devi sapere che la sicurezza durante gli eventi è obbligatoria dal 7 luglio 2007, con l’emanazione della circolare n.555. Quest’ultima pone delle condizioni fondamentali da tenere in considerazione, che cercherò di riassumerti qua sotto:

  1. Essenziale è la presenza di uno spazio adeguato all’evento che si intende svolgere, in modo da garantire, in caso di emergenza, il rapido deflusso di tutti i partecipanti. A supporto di quest’ultimo aspetto, fondamentale risulta essere la presenza di personale qualificato in grado di monitorare e vigilare gli accessi.
  2. Disporre di impianti di diffusione sonora o visiva, ad esempio monitor e altoparlanti, può aiutare a guidare la folla nei momenti di pericolo e soprattutto ad evitare situazioni di panico.



  3. Importante è definire la presenza di aree di ritrovo e punti di primo intervento per garantire un’assistenza sanitaria adeguata.
  4. Organizza lo spazio! Suddividi le aree in settori, con corridoi centrali e perimetrali. Riserva specifiche aree per la sosta e la manovra ai mezzi di soccorso.

L’IMPORTANZA DI UN EVENTO IN SICUREZZA

Come detto all’inizio dell’articolo un buon piano di sicurezza durante l’evento è fondamentale per garantire la sicurezza, ma al tempo stesso anche il divertimento senza preoccupazioni e stress di tutti i partecipanti. Questo è un elemento fondamentale perché ti permetterà di ottenere un vantaggio rispetto ai tuoi competitors.
Ricorda inoltre che un attività ben pianificata permetterà ai tuoi dipendenti e operatori del settore di lavorare in tranquillità e senza stress. Un organizzazione attenta e ben strutturata ti potrebbe aiutare ad evitare inutili dispendi di energie.



UN ULTIMO CONSIGLIO…

Organizzare un evento in sicurezza richiede tempo, soprattutto a livello burocratico: tutto va pianificato attentamente e nei minimi dettagli.
Esistono varie agenzie che si occupano dell’organizzazione della sicurezza durante gli eventi. Contatta quella più vicino a te!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *