juvenia palestra cassia

L’importanza di un’attività sportiva

80

Lo sport fa bene alla salute ma la popolazione italiana, secondo i dati ISTAT lo fa sempre meno.

Fare attività sportiva porta diversi benefici sia nei bambini che negli adulti in quanto comporta non solo benefici fisici ed estetici, ma è anche la salute a trarne dei benefici importantissimi.

I bambini, tramite lo sport, imparano ad essere leali, apprendono l’importanza delle regole e dei ruoli, imparano a rispettare gli altri bambini e a comunicare con loro in maniera sana e funzionale.

Gli adulti che fanno sport riscontrano di avere diversi benefici che partono innanzitutto dal proprio aspetto fisico: è risaputo che fare sport migliori il proprio aspetto finisco, contribuisca ad eliminare il grasso in eccesso e rende il fisico più forte e robusto.

Ma è anche a livello psicologico che lo sport influisce in maniera positiva migliorando l’umore, favorendo lo scarico della rabbia, permettendo al proprio organismo di produrre quegli ormoni deputati al proprio benessere psicofisico.

Tutti i vantaggi che derivano dall’attività sportiva

Condurre una vita sedentaria è la scelta peggiore che si possa fare per la propria salute in quanto comporta moltissimi rischi per le malattie cardiovascolari, per il diabete, fino ad arrivare ai tumori.

L’attività sportiva è definibile come un insieme di sforzi fisici a carico del sistema muscolare e dell’apparato osseo che permette di consumare maggiore energia rispetto a quella che si consuma stando fermi. Questa definizione data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità spiega chiaramente che tra le attività sportive, va aggiunto anche il semplice movimento quotidiano, purché permetta di consumare energia. Non è necessario, quindi, essere degli atleti per poter svolgere dell’attività sportiva e trarne tutti i benefici.

Basta svolgere attività fisica tutti i giorni, anche solo per trenta minuti al giorno, per poter godere di ogni beneficio, tra cui:

  • un notevole miglioramento della funzionalità del cuore;
  • i valori della pressione sanguigna si stabilizzano;
  • il metabolismo si regolarizza;
  • il rapporto tra massa muscolare e adiposa si regolarizza;
  • il tono muscolare migliora notevolmente così come anche l’equilibrio;
  • migliora la qualità della vita, dell’umore e dell’autostima.

Inoltre se si pratica attività sportiva in gruppo, si favorisce anche la comunicazione, l’integrazione e la socializzazione.

Per svolgere mezz’ora di attività fisica al giorno è possibile semplicemente uscire in bicicletta o a piedi per svolgere le normali commissioni lasciando la macchina in garage, usare le scale invece dell’ascensore, fare le pulizie in casa, eccetera.

Facendo attività sportiva il cuore diventerà molto più forte e sopporterà meglio la fatica, la circolazione migliorerà perché l’attività richiederà maggiore impiego di ossigeno per cui cuore e polmoni dovranno lavorare molto di più. Tanto è vero, un cuore abituato all’attività fisica riesce a pompare una quantità maggiore di sangue rispetto ad uno meno allenato.

Condurre da soli e pensare di gestire autonomamente la propria attività sportiva è, però, una scelta azzardata perché la pigrizia potrebbe prendere il sopravvento minando la vostra costanza, ma soprattutto, aumenta il rischio di condurre male degli esercizi provocando dolori e anche gravi problemi. Per questo motivo potresti rivolgerti ad una palestra a Cassia che si occuperà di tutto ciò che riguarda il tuo piano di allenamento, seguendoti in ogni minimo dettaglio.

Presso il centro sportivo in zona Cassia a Roma potrai godere di uno spazio davvero immenso in cui provare qualsiasi tipo di attività con l’aiuto dei nostri personal trainer.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *