Marcatura CE chitarre acustiche ed elettriche?

Marcatura CE chitarre acustiche ed elettriche?

151

Classificazione e marcatura CE delle chitarre

Marcatura CE chitarre acustiche ed elettriche?Le chitarre si dividono in due grandi famiglie quelle acustiche e quelle elettriche.

Le prime per essere immesse in commercio devono avere un fascicolo tecnico nel rispetto della direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti che potremmo definire “il contenitore di tutte le tipologie di prodotto“, con e senza obbligo di marcatura CE.

Le seconde sono prodotti elettici/elettronici perché contengono componenti elettrici/elettronici e per funzionare necessitano di energia elettrica. La marcatura CE delle chitarre elettriche è obbligatoria.

 

Dettagli sulle chitarre elettriche e sulla marcatura CE

Qualcuno obbietta che non rientrano nella direttiva Bassa Tensione LVD (2014/35/UE), perché ricevono un’alimentazione a bassissimo voltaggio ed amperaggio.




Questo è corretto, ma le chitarre elettriche non possono funzionare separate da un amplificatore o comunque da una sorgente a sua volta alimentata dalla corrente di rete, quindi il sistema chitarra-amplificatore funziona in bassa tensione e per tale ragione ogni parte del sistema deve rispettare anche questa direttiva, che non sarebbe applicabile solo sulla parte in bassissima tensione, ovvero se la chitarra funzionasse con un alimentazione non connessa alla rete o ad una fonte con energia maggiore di 50 V alternati o 75 V continui.

ATTENZIONE

In ogni caso, indipendentemente dalla Direttiva Bassa tensione, le chitarre elettriche rientrano nella direttiva 2014/30/UE (EMC compatibilità elettromagnetica) e Direttiva RoHS (2011/65/CE) e quindi in ogni caso devono essere marcate CE.

Marcatura CE delle chitarre?

Da tutto quanto sopra si può facilmente comprendere che:

  • Nessuna chitarra è esente dall’obbligo di sicurezza
  • Che tale sicurezza deve essere dimostrata e documentata dal fascicolo tecnico
  • Che le chitarre elettriche devono sempre essere marcate CE

Scriviamo tutto ciò perché a distanza di decenni dall’entrata in vigore delle leggi che impongono la marcatura CE, ci sono produttori ed utilizzatori che non conoscono questo obbligo e quindi  non prendono le opportune iniziative a seconda del loro ruolo.

Hai bisogno di fare la marcatura CE delle chitarre?




La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità  alla direttiva sulla sicurezza, che parte dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *