Marcatura CE prodotti per il wellness

Marcatura CE prodotti per il wellness

50
I prodotti per il wellness possono necessitare di marcatura CE od in ogni caso devono avere conformità alla sicurezza generale di tutti i prodotti.
Wellness, inglesismo per dire “benessere” che in realtà è molto più chiaro e definito.
Sul benessere si è sviluppata negli ultimi decenni una grande quantità di attività, di prodotti e di servizi, alcuni molto utili ed efficaci, altri a volte del tutto “fantasiosi”, noi però vogliamo parlare di quelli seri.
Tutte le attività condotte da professionisti che si occupano di migliorare il nostro benessere, senza entrare nell’ambito della medicina.

Le attrezzature per il wellness marcate CE e non

Prodotti generici

Molte attività dedicate al benessere utilizzano vari tipi di attrezzature, che possono essere semplicemente meccaniche. Ad esempio dei massaggiatori a rulli o a sfere di legno od altro materiale. (link tipologia di prodotto)

Prodotti elettrici

Una vasta famiglia di attrezzature sono invece alimentate da energia elettrica, fornita dalla rete oppure da batterie ricaricabili e non. Queste attrezzature per il wellness devono marcate CE, perché ricadono in una o più direttive che impongono quest’obbligo. (link tipologia di prodotto)

Apparecchiature per centri estetici

Una specifica legge nazionale disciplina le attrezzature per estetica utilizzate nei centri abilitati. Esse hanno l’obbligo di marcatura CE e devono rispettare precise norme armonizzate. (link tipologia di prodotto)

Prodotti generici e macchine

Tutte le attrezzature per palestra hanno certamente l’obbligo di garanzia di sicurezza generale in conformità alla Direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”. Si parla ad esempio delle panche o dei pesi. Talune di queste attrezzature per il wellness hanno inoltre l’obbligo di marcatura CE, per esempio macchinari con carrucole e tapis roulant. (link tipologia di prodotto)

Tutte le attrezzature per il wellness, indipendentemente dal tipo, devono essere sicure

Il benessere passa obbligatoriamente ed innanzitutto attraverso la sicurezza di ciò che viene utilizzato per ottenerlo, perché ad esempio la tranquillità indotta da psicofarmaci, non può essere certamente compresa in questo contesto. Quindi le apparecchiature, gli strumenti, le attrezzature utilizzate nell’ambito del wellness, devono avere sempre la garanzia di sicurezza. Sia che esse necessitino di marcatura CE e non, che non si deve confondere con quella commerciale.
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE dei prodotti per il wellness e di conformità alla direttiva sulla sicurezza.
Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguardano i prodotti.

Hai bisogno di fare la marcatura CE dei prodotti per il wellness o rendere conformi i tuoi prodotti?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *