montaggio climatizzatore

Montaggio condizionatori: consigli utili

97

Quando il clima è afoso, vuoi assicurarti di rimanere fresco tutto il giorno e la notte, ma questo è possibile solo con la scelta del giusto sistema di aria condizionata. I condizionatori domestici sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al passato.

Se stai cercando di fare un nuovo acquisto o non hai mai installato un sistema di raffreddamento per la casa, questa guida ti aiuterà, scritta grazie alle informazioni fornite da Assistenza Condizionatori Torino, ditta presente nel capoluogo lombardo che offre anche servizi di installazione condizionatori. Ti sarà molto utile per capire quali sono le caratteristiche che un condizionatore deve avere per essere efficiente per te e la tua famiglia.
Questa guida è intesa solo a scopo informativo. Un esperto qualificato di riscaldamento e raffrescamento sarà in grado di determinare la dimensione e la soluzione ideale per la tua casa e il clima.

Sono disponibili molti fantastici tipi di condizionatori d’aria, ma la scelta dell’opzione giusta dipende da quella che meglio si adatta alle esigenze della tua famiglia, allo spazio vitale e al budget. Le opzioni di raffreddamento residenziale più comuni includono:

  • Condizionatori a muro
  • Condizionatori split
  • Condizionatori split senza condotto

Montaggio climatizzatore: aspetti da considerare

Di seguito alcune nozioni utili da considerare prima dell’installazione del climatizzatore:

  • Quando la temperatura nella tua casa sale oltre quella che hai impostato sul termostato, un segnale viene inviato automaticamente dal termostato alla scheda madre del sistema di raffreddamento.
  • Questo indica al sistema che è necessaria l’aria fredda e accende sia il motore del ventilatore all’interno della tua casa che il condensatore, che si trova all’esterno della tua casa.
  • L’aria calda viene quindi aspirata nella canalizzazione, raffreddata e restituita all’interno dell’abitazione.
  • Il refrigerante riscaldato viene quindi pompato al condensatore o alla parte esterna del condizionatore d’aria.
  • Il condensatore soffia aria esterna attraverso un diverso set di bobine, che rimuove il calore dalla casa che è stato assorbito dal refrigerante.
  • Questo processo continua fino al raggiungimento della temperatura impostata desiderata.

Installazione di condizionatori d’aria split

In generale, un condizionatore d’aria centrale può essere installato con un sistema split o un sistema split senza condotto.

  • Condizionatore split: questo è il sistema di condizionamento d’aria più comune, in cui l’aria viene distribuita attraverso la canalizzazione. Il refrigerante circola tra l’unità interna, dove viene assorbito il calore, e l’unità esterna, dove viene espulso il calore. Quando il refrigerante raffredda l’aria, può contemporaneamente deumidificarla.
    L’aria fresca viene quindi fatta circolare dal ventilatore in tutta la casa.
    La temperatura desiderata viene mantenuta dalle impostazioni del termostato. Un condizionatore d’aria a sistema split è il sistema di raffreddamento più economico
  • Condizionatore d’aria split senza condotto: questo tipo di sistema AC non utilizza canalizzazioni per distribuire l’aria fresca. Soprattutto le vecchie case non hanno le condutture necessarie per un moderno sistema di condizionamento canalizzato, ed è in questi casi che viene utilizzato questo sistema. Un sistema split senza condotti può avere più unità interne che raffreddano l’aria. Queste unità possono essere montate su una parete, sul pavimento e persino al soffitto. Ogni unità raffredda l’aria della stanza in cui è installata. Questa funzionalità ti permette di impostare temperature diverse per ogni stanza, così che ogni membro della famiglia può scegliere la temperatura più congeniale. Lo scarico della condensa, la tubazione del refrigerante e il cavo di alimentazione passano tra le teste interne e l’unità esterna. È necessario un piccolo foro nel muro esterno per far passare il condotto tra le unità interne ed esterne.

Questa guida è stata scritta per dare una panoramica sui condizionatori e dare dei consigli utili su quale sia il più vantaggioso per ogni caso specifico, se ti è stata utile, fammelo sapere nei commenti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *