oro usato

Oro Usato Perché è importante il Riciclo dei Gioielli

68

Per oro usato si intende ogni oggetto in oro realizzato ad altro scopo che non sia quello dell’investimento.

L’usura dell’oro non è un elemento che determina il valore del prezioso metallo giallo, in quanto l’oro non perde le sue caratteristiche nel tempo o per mezzo dell’azione di agenti esterni.
Quando si parla di oro usato ci possiamo riferire a tutti quegli oggetti e gioielli diversi dai lingotti oro da investimento ufficiali, in pratica questi possono essere venduti ai compro oro Firenze, Pisa o di altri luoghi.
Questa filiera che inizia con l’acquisto di oggetti e gioielli in oro da parte dei compro oro è importante perché rappresenta una importante fonte di approvvigionamento per tutti i settori che necessitano di questo prezioso metallo.
Oltretutto il riciclo oro è molto più sostenibile a livello ambientale in quanto le emissioni e l’inquinamento necessario per il riciclo oro è immensamente minore rispetto all’estrazione di oro che al contrario produce un forte impatto ambientale oltre a costi molto più elevati.
Il prezzo dell’ oro usato pur avendo come riferimento il prezzo attuale stabilito dai mercati azionari, viene diminuito dei costi di lavorazione necessari a riconvertirlo nuovamente in lingotti oro 24 carati oltre che del guadagno che l’operatore del compro oro trattiene per il suo lavoro.
Ad aver determinato cosa sia l’ oro usato sono gli accordi realizzati dalle autorità economiche internazionali secondo i quali per considerare questo prezioso metallo come nuovo e quindi pagabile per intero al valore dell’ oro ufficiale del momento questo debba ottemperare alcune condizioni:
Oro puro, per puro si intende oro 24 carati che corrisponde al 99,99% di purezza, lo standard di mercato che questo grado di purezza sia utilizzato per i lingotti che i banchi dei metalli realizzano per rivendere sia al settore industriale che a quello degli investimenti.

Certificazione garantita della purezza, questo tipo di garanzia deve essere rilasciato da autorità e organizzazioni ufficialmente riconosciute del mondo finanziario.
Gli investimenti in oro puro 24 carati sono fatti generalmente in lingotti di varie pezzature, l’ufficialità del metodo di certificazione è determinante perché questi siano accettati e pagati come oro nuovo.
Per questo motivo perché i lingotti siano certificati e quindi pagati al prezzo ufficiale del momento senza detrazioni dovute alla spesa di una nuova saggiatura questi non dovrebbero lasciare i circuiti internazionali stabiliti dagli standard ufficiali, un metodo che mette al sicuro i lingotti da eventuali manipolazioni.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *