Perdita di capelli: Prevenzione, cause e rimedi

Perdita di capelli: Prevenzione, cause e rimedi

58

La perdita dei capelli o alopecia è una condizione che colpisce la maggior parte degli uomini ad un certo punto della loro vita. La calvizie maschile, nota anche come alopecia androgenetica, è la causa più comune di perdita di capelli negli uomini. Altre cause di perdita di capelli includono stile di vita, farmaci, malattie, prodotti per la cura dei capelli aggressivi, stress cronico, ecc.

Gli uomini di solito preferiscono coprire la loro condizione con berretti, parrucche, correttori per capelli e così via. Molti uomini optano anche per procedure chirurgiche di trapianto di capelli per risultati duraturi.

Cause di caduta dei capelli

Storia familiare di calvizie – La genetica può causare calvizie maschile, una condizione ereditaria di perdita di capelli. L’inizio della calvizie maschile può verificarsi già durante la pubertà.

Alopecia Areata – Questa è una condizione medica in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, portando a chiazze circolari calve sul cuoio capelluto. Questa condizione può essere indotta da stress.

Farmaci: malattie mediche come il diabete, la tiroide, il lupus o l’anemia possono indurre la caduta dei capelli. Gli effetti collaterali dei medicinali assunti per il trattamento della depressione, cancro, ipertensione, artrite, ecc. Potrebbero anche portare alla caduta dei capelli, che nella maggior parte dei casi è temporanea.

Stress e traumi – Anche traumi fisici eccessivi e stress emotivo possono indurre la caduta dei capelli.

Acconciature e trattamenti – La caduta dei capelli può anche essere causata da alcuni trattamenti e prodotti per capelli aggressivi. Inoltre, per gli uomini con i capelli più lunghi, le acconciature strette possono anche causare una forma di perdita di capelli nota come alopecia da trazione.

Fattori di rischio

Di seguito sono riportati alcuni fattori che possono aumentare il rischio di caduta dei capelli:

  • Genetica
  • Età
  • Dieta malsana
  • Fatica
  • Condizioni mediche

Opzioni di trattamento contro la caduta dei capelli

Esistono varie opzioni di trattamento di ripristino dei capelli per combattere la caduta dei capelli. Alcune delle opzioni più popolari includono:

Farmaci – Farmaci da banco come Minoxidil oppure lozioni come Foltina Plus. Il minoxidil è una soluzione topica applicata sul cuoio capelluto e può avviare una nuova crescita dei capelli. Finasteride è una pillola che ha dimostrato di rallentare il tasso di caduta dei capelli.

Chirurgia – Le due forme più importanti di trapianto di capelli sono FUE (Follicular Unit Extraction) e FUT (Follicular Unit Transplantation).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *