Riparazione citofono Urmet 1130

167

Questo citofono è molto diffuso nelle nostre case e nonostante sia affidabile possono verificarsi diversi guasti. Lo possiamo trovare in due varianti, una di colore avorio e una di colore bianco.

Tra i guasti più comuni che ho accertato nelle mie riparazioni posso citare la rottura della suoneria. L’ assenza di comunicazione tra cancello d’ ingresso e postazione interna. La mancata apertura del portone d’interni.

Verifica funzionamento

Prima di procedere alla sostituzione dobbiamo capire prima se effettivamente il citofono è guasto. Nel corso della mia attività ho potuto accertare che non sempre il malfunzionamento dell’impianto citofonico è da imputare al citofono interno.

Per prima cosa dobbiamo verificare il funzionamento del tasto di chiamata della pulsantiera esterna con uno tester. Apriamo il pannello della pulsantiera esterna e individuiamo il tasto corrispondente al nostro interno dopo di che dobbiamo accertarci che premendo il pulsante ci sia continuità sui morsetti. Se così non fosse probabilmente la suoneria interna è guasta.

Possiamo provare il funzionamento del tasto apri porta in questo modo. Premendo il tasto apri porta la serratura riceve tensione aprendo il portone o il cancello, se questo non accade sarà necessario intervenire sui morsetti all’interno. Apriamo il citofono e cortocircuitiamo con un cavo elettrico i morsetti contrassegnati 6 e 9. Ma se in questo modo la serratura si apre possiamo essere certi che il tasto apri porta è guasto.




Per provare il funzionamento della comunicazione tra cancello esterno e posto interno è sufficiente ascoltare l’audio in cornetta. Se non è possibile ascoltare l’audio doppiamo controllare, con l’aiuto di un tester, la presenza di tensione tra i morsetti 6-1 e 6-2, pari a 5,8 V. Per misurare questa tensione dobbiamo inserire il puntale nero nel morsetto 6 e il puntale rosso nei morsetti, provando uno alla volta i morsetti 2 e 1. In presenza di questo valore possiamo procedere alla sostituzione del citofono.

schema collegamento citofono Urmet 1130
schema collegamento citofono Urmet1130
Leggi tutto



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *