Saldatura: guida alle varie tipologie

19

La saldatura è un’operazione di giunzione che realizza l’unione chimico-fisica di due elementi, con o senza materiale d’apporto. Questa lavorazione può essere effettuata utilizzando macchinari e tecniche differenti: vediamo ora insieme le tipologie più comuni.

 

Saldatura MIG/MAG

Questo tipo di saldatura ad arco elettrico viene svolta con l’ausilio di un filo fusibile (con funzione di polo positivo o anodo) sull’oggetto da saldare (polo negativo o catodo). Gli acronimi MIG e MAG si riferiscono al materiale da unire: una giunzione MIG (Metal Inert Gas) è indicata per le leghe leggere mentre una MAG (Metal Active Gas) è consigliata per acciai non legati.

Tratti peculiari di questa tipologia di operazione sono la versatilità, l’elevata produttività e la facilità d’uso: può essere realizzata sia manualmente che automaticamente ed è diffusa nella maggior parte dei settori industriali.

Saldatura TIG

Nella saldatura TIG (acronimo per Tungsten Inert Gas) l’arco elettrico è racchiuso tra il catodo (elettrodo infusibile in tungsteno) e l’anodo (elemento da saldare, protetto da un gas non ossidante). Elevata qualità e precisione sono le specifiche di questa lavorazione manuale o automatica, adatta per unire irreversibilmente una gran varietà di materiali.

saldatura gfb fucina meccanica capannine

Saldatura a elettrodo

Semplice, economica e versatile: la saldatura a elettrodo è probabilmente la tipologia più diffusa e impiegata nel mondo. Essa viene realizzata utilizzando un elettrodo, composto da un’anima, bacchetta metallica, e dal suo rivestimento, costituito da un impasto essiccato di materiali disossidanti.

Saldatura a laser

La saldatura a laser è uno dei metodi più moderni, particolarmente adatto per elevati volumi di produzione. Caratterizzato da una densità d’energia maggiore, questa tecnica è più veloce delle altre, oltre che qualitativamente migliore; essa viene impiegata in tutti i settori industriali.

 

Consigli utili

Qualora siate alla ricerca di attrezzature per saldare in tutta sicurezza e con il massimo dell’efficacia, rivolgersi a una fucina meccanica specializzata è la soluzione migliore: professionalità e anni d’esperienza nel settore sono garanzie di qualità. Per lavorazioni da effettuare all’esterno, le capannine per saldatura sono l’ideale: GFB Fucina Meccanica propone ai suoi clienti un’ampia gamma di utensili, adatti alle più disparate esigenze.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *