PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ AZIENDE

Fare article marketing  significa pubblicare articoli divulgativi sui siti di settore e su portali molto autorevoli come strumento pubblicitario e porta a un duplice vantaggio:

  • Promuovere un’azienda online;
  • Rendere visibile il sito web della tua azienda su Google e gli altri motori di ricerca.

I Siti di Article Marketing si rivolgono direttamente agli utenti finali e il focus del giornalista e del copywriter sono sempre i lettori, puntando su articoli che danno un servizio informativo ma allo stesso tempo sono utili a fare link popularity, cioè portano link al sito web aziendale che provengono da siti di qualità. Il risultato principale è un immediato aumento di valore del sito agli occhi dei motori di ricerca.

Inserisci la tua azienda gratis

INSERISCI AZIENDA

Pubblicizzare la tua azienda non è impossibile, grazie ad internet ed alla tecnologia.

Scrivere comunicati stampa significa realizzare articoli e contenuti in esclusiva, dato che i portali di article marketing richiedono articoli inediti e non duplicati. La prima cosa da fare quando si vuole iniziare un’attività di article marketing è selezionare con cura il portale a cui inviare gli articoli, scegliendo tra siti generalisti o specifici per settore.

Attirare l’attenzione con l’article marketing

Sono molte oggi le PMI che decidono di usare l’article marketing e scrivere comunicati stampa per attirare l’attenzione dei lettori e quindi come strumento pubblicitario. In questo caso, lo stile dellíarticolo sarà molto simile a quello dei settimanali: piuttosto che la notizia del comunicato stampa, il testo sarà di ampio respiro e dedicato allíapprofondimento comunicato in modo meno gridato.

Infatti fare article marketing significa raggiungere líutente finale e non líattenzione dei giornalisti, con un contenuto ricco di dettagli. L’articolo va scritto con cura, arricchito con dati e guide pratiche che si basano sulla profonda conoscenza del settore per ottenere il maggior numero di visualizzazioni e link possibili.

Anche se l’article marketing è un ottimo strumento pubblicitario devono essere evitati i toni auto-promozionali e pubblicitari, senza timore però di rendere pubbliche le proprie conoscenze dato che la specializzazione genera valore per l’azienda.

Inserisci la tua azienda gratis

PUBBLICITÀ AZIENDE

Qual'è la cosa più difficile quando possiedi una tua attività in proprio? Sicuramente la risposta esatta è questa : trovare nuovi clienti.

Ci saranno lettori che si faranno una cultura con l’articolo pubblicato sui siti di article marketing e che, successivamente, contatteranno la tua azienda per una consulenza o per acquistare i tuoi prodotti o servizi.

La struttura del contenuto per l’article marketing

L’articolo realizzato per fare article marketing a scopi pubblicitari ha una particolare struttura, detta anche piramide rovesciata. Ecco le parti da cui Ë composto:

  • Titolo: deve essere breve e si divide in due tipi, il titolo informativo e il titolo emotivo, ciascuno con i suoi pregi e difetti. Un titolo informativo Ë chiaro ed esplicativo e aiuta l’indicizzazione sui motori di ricerca, ma non incuriosisce il lettore. Ecco perché, a fini pubblicitari, Ë meglio un articolo emotivo con giochi di parole e metafore. Lo svantaggio, in questo caso, Ë che sono titoli fuorvianti per Google dato che la parola chiave non è contenuta nel titolo;
  • Introduzione: contiene gli aspetti principali che verranno esaminati successivamente nei dettagli nei vari paragrafi;
  • Contenuto dell’articolo: è utile usare elenchi puntati, grassetti e sottoparagrafi per facilitare la lettura sullo schermo e la cosiddetta lettura veloce, che permette di concentrare l’attenzione solo sugli aspetti da approfondire.

Usare l’article marketing per aumentare la visibilità

Usare l’article marketing come strumento pubblicitario e scrivere comunicati stampa permette di aumentare concretamente la visibilità della tua azienda e il posizionamento del sito web, grazie alla link popularity che migliora autorevolezza e posizionamento del sito web.

Il vantaggio principale dell’article marketing è l’ottenimento di un link verso il tuo sito aziendale, ma non è l’unico. Un contenuto interessante e approfondito viene condiviso online e aumenta il valore del portale dell’azienda sui motori di ricerca, soprattutto Google.

Conclusioni

Fare article marketing per la PMI, in particolare in un settore di nicchia, significa avere a disposizione uno strumento efficace per ottenere visibilità e posizionarsi online per le parole chiavi principali del business.

 

ARTICLE MARKETING ITALIANO