caldaia a condensazione

Caldaia a condensazione: ecco perché conviene

92

La caldaia a condensazione offre molti vantaggi rispetto alla tradizionale caldaia a gas.

Grazie alla sua tecnologia che permette di sfruttare i fumi di combustione, la caldaia a condensazione può operare su temperature più basse, garantendo così una migliore efficienza energetica e minori consumi in bolletta.

Il risparmio in bolletta può arrivare fino al 30% che nell’arco della vita media di una caldaia (circa 15 anni) ammonta a circa 4 mila euro.

Inoltre, la maggiore spesa per l’acquisto di una caldaia a condensazione può essere compensata dalle detrazioni fiscali.

Bonus caldaia 2021: a quali detrazioni puoi accedere

La detrazione è pari al 50% della spesa per l’acquisto della caldaia (inclusi i costi per il montaggio) se acquisti una caldaia a condensazione di classe A.

Questa detrazione sale al 65% se in più installi anche i sistemi di termoregolazione.

Quanto costa una caldaia a condensazione?

A seconda della marca e delle caratteristiche della caldaia, il prezzo di una caldaia a condensazione va da 1.000 a 2.500 euro installazione inclusa.

Grazie agli incentivi fiscali questa spesa diventa meno della metà.

In altre parole, si tratta di un investimento che si ripaga da solo nel giro di pochi anni grazie ai minori consumi in bolletta.

Quale modello di caldaia a condensazione conviene acquistare?

La scelta del modello di caldaia dipende soprattutto dalle caratteristiche dell’ambiente che devi riscaldare.

Poiché prezzi e offerte abbondano sulla rete, non è sempre facile orientarsi nell’acquisto di una caldaia a condensazione, ma un buon installatore caldaie può aiutarti a scegliere il modello per te più congeniale.

Prima di lanciarti nell’acquisto di una nuova caldaia, richiedi più di un preventivo, perché le variazioni di prezzi tra un’offerta e un’altra, anche a parità di modello e di marca, posso superare anche i mille euro.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *