Chiarimenti sui Corsi di Sicurezza sul Lavoro a Genova

Chiarimenti sui Corsi di Sicurezza sul Lavoro a Genova

104

Quando si parla di sicurezza, i corsi e la formazione sono sempre in continuo aggiornamento, per seguire l’evolvere delle tecnologie e delle procedure atte a garantire l’incolumità dei dipendenti e dei dirigenti dell’azienda.

Ogni impresa è tenuta a garantire la sicurezza dei propri lavoratori e degli spazi aziendali dove questi operano. In Liguria e a Genova sono presenti aziende specializzate nel fornire questo tipo di servizi formativi.

Formazione e sicurezza sul lavoro: cosa dice la legge

L’ordinamento italiano prevede degli obblighi specifici in materia di sicurezza sul lavoro e anche di come la formazione a riguardo debba essere somministrata. Il punto focale della normativa è l’art. 37 del D. Lgs 81/2008, vediamone di seguito i punti fondamentali.

Il datore di lavoro deve assicurare che ogni lavoratore riceva una formazione adeguata e sufficiente in materia di sicurezza prestando particolare attenzione ai concetti di protezione, prevenzione, danno e rischio.

Queste sessioni formative devono avvenire in momenti precisi del rapporto di lavoro: al momento della costituzione del rapporto di lavoro, in occasione di un cambiamento di mansioni del lavoratore, quando esordiscono nel particolare settore lavorativo nuove tecnologie, attrezzature o sostanze.

I dirigenti aziendali sono oggetto di specifica formazione sulla sicurezza, con particolare riguardo all’individuazione dei rischi e misure tecniche di prevenzione e protezione. È inoltre prevista dalla normativa che si tengano esami per verificare il livello di apprendimento dei lavoratori.

La legge dispone infine che la formazione avvenga presso il luogo di lavoro a cura di persona esperta. Per tutti questi motivi, se si cerca chi possa formare sulla sicurezza sul lavoro a Genova, si raccomanda di rivolgersi alle migliori imprese che possano erogare servizi formativi professionali e di qualità.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *