La Chirurgia malformativa maxillo facciale ha come obiettivo quello di studiare, diagnosticare e trattare le deformità facciali che si presentano sui mascellari e sul mento. Esiste, infatti, uno specifico gruppo di patologie che interessa la Chirurgia Maxillo Facciale che prendono il nome di “anomalie dento-facciali”, le quali sono caratterizzate da un’alterazione della crescita che coinvolge, sia la mandibola che il mascellare superiore, e che genera una malocclusione dentale.
Il trattamento delle Anomalie dento facciali consiste nella terapia combinata di ortodonzia e Chirurgia che possono essere condotte con diverse tempiste. Infatti, oltre al trattamento tradizionale orto first , che vuol dire prima ortodonzia per circa 8-10 mesi, Chirurgia Maxillo Facciale e successiva ortodonzia di rifinitura ( circa 4 mesi). Pratichiamo anche, il moderno e attuale, trattamento Surgery-First oppure Early che consiste nel trattamento chirurgico prima del trattamento ortodontico che sarà post chirurgico, e durera’ circa 6-8 mesi.
L’intervento diventa necessario quando oltre ai difetti di malocclusione e di masticazione vengono segnalate problematiche relazionali dovute all’aspetto estetico che può modificare le relazioni interpersonali.
Una scorretta posizione della mandibola o della mascella, o di entrambi, possono portare alla maloccusione dentale con difficoltà alla masticazione, per cui, in presenza di questo tipo di alterazioni è sempre opportuno rivolgersi al chirurgo Maxillo Facciale.
In ogni caso, la chirurgia ortognatica non è assolutamente indicata prima del completo sviluppo dello scheletro, che avviene a 17-18 anni per le donne e 18-21 per gli uomini; alcuni rarissimi casi di malformazioni complesse possono indurre il chirurgo a consigliare un intervento precoce.
Il Dott. Giuseppe Spinelli, direttore di Chirurgia Maxillo Facciale dell’AOU Careggi di Firenze, dal 2019 riceve presso il nuovo ambulatorio in Sicilia, nella città’ di Catania.