serratura a cilindro europeo

Come sbloccare una serratura a cilindro europeo

75

Cosa fare se la chiave non gira nella serratura a cilindro europeo? È un problema che può capitare e la prima cosa che in genere si fa è lasciarsi prendere dal panico e chiamare aiuto. Le cause del problema possono essere diverse ma l’effetto in fondo è solo uno: la serratura è bloccata e la porta non può essere chiusa né aperta. Cosa fare dunque? Vediamo assieme quali possano essere le cause e come tentare di risolvere l’inconveniente. Grazie ai consigli di Fabbro Torino possiamo dare una spiegazione dettagliata.

Perché la serratura si è bloccata?

La serratura a cilindro europeo può bloccarsi a causa di un malfunzionamento o magari perché è particolarmente vecchia e si è ossidata. Un corpo estraneo come un insetto piccolo o della vernice colata potrebbe far non girare la chiave. Sono eventualità che possono sembrare strane i primo acchito ma in realtà sono molto frequenti. Anche le serrature manomesse a causa di un tentativo di effrazione possono risultare danneggiate e quindi non funzionare più come dovrebbero. In tal caso dovresti vedere dei segni anche minimi attorno all’alloggio per la chiave o peggio ancora un foro.
Qualsiasi sia il problema che ha fatto bloccare la serratura a cilindro europeo, non forzare mai la chiave per aprirla: rischieresti solamente di rompercela dentro peggiorando la situazione ulteriormente fin’anche a rendere inservibile la serratura stessa.

Quando la chiave è bloccata dentro la serratura a cilindro europeo

Le chiavi di ultima generazione sono caratterizzate dalla presenza di piccoli fori che con il tempo si possono sporcare fino a chiudersi completamente o solo in parte. Quando succede la chiave entra nel cilindro con qualche difficoltà e gira male. Per risolvere questo problema fai molto presto: basta pulire accuratamente la chiave interessata dal problema con uno spazzolino. Se invece è già incastrata nel cilindro, devi acquistare presso un ferramenta, un apposito prodotto a base oleosa con il beccuccio lungo. Spruzza il prodotto direttamente nell’interstizio minimo che c’è fra il cilindro europeo e la chiave inserita dentro e lascia agire per un po’ prima di provare a girare la chiave ma senza effettuare alcuna forzatura.

Serratura bloccata perché c’è una chiave dall’altra parte

Può capitare che la chiave non entri affatto nella serratura oppure non giri per un altri semplice motivo: dall’altra parte della porta qualcuno ha già inserito una chiave e magari se l’è dimenticata. Se succede qualcosa del genere ti basterà avvertire la persona chiusa all’interno di togliere la chiave. Se invece la chiave inserita dall’interno si è spezzata dentro la serratura a cilindro, la questione sarà un po’ più complessa da risolvere ma non impossibile.

Il cilindro è compromesso

Nell’ipotesi peggiore la serratura a cilindro europeo potrebbe essere stata forzata e quindi la sua funzionalità compromessa per sempre. La funzionalità della serratura può venire meno anche quando è molto vecchia. In questi due casi è indispensabile chiamare un tecnico, se urgente anche di pronto intervento, che provvederà a sostituire i cilindro oramai inservibile con uno nuovo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *