Come scegliere tra marcatura CE e certificazione CE

Come scegliere tra marcatura CE e certificazione CE

51

La più grande confusione mondiale credo sia proprio quella relativa alla differenza tra marcatura CE e certificazione CE.

Non entro nel merito del motivo per cui il 99% delle persone che si occupano di marcatura CE, parlino sempre e solo di certificazione, è oggetto di altri articoli e non interessa sul piano pratico, vediamo la differenza tra le due cose.

La marcatura CE è la procedura ed il simbolo, che dichiarano che ogni prodotto immesso sul mercato è sicuro ed è conforme alle norme che lo disciplinano!

La certificazione CE è la dichiarazione che un campione e solo quello, è conforme ad alcune norme (non è detto a tutte) e che comunque questa conformità non si può estendere a tutti i prodotti realizzati, perchè solo uno è stato verificato!

Spero che la differenza tra le due cose appaia evidente e se ciò non bastasse, la legge impone la marcatura CE, se questa richiede anche un certificato è una cosa successiva, prima di tutto c’è l’obbligo di fare e documentare il processo di marcatura CE.

Detto questo rimango in attesa della prossima richiesta di sapere come si fa la “certificazione CE”.

Per ricevere informazioni sulla marcatura CE e la sicurezza dei prodotti potete contattarci ai seguenti recapiti:




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *