I pannolini per neonati così come i fasciatoi devono essere prodotti in conformità alla direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti” e devono rispettare specifiche norme di prodotto, se disponibili.
Molti prodotti per l’infanzia, come pannolini, fasciatoi ed altri, non rientrano in una direttiva specifica che ne imponga la marcatura CE.
ATTENZIONE: questo non significa che non sia necessario fare nulla, infatti nessun prodotto può essere venduto senza attenzioni e nessun prodotto può essere venduto senza che il fabbricante abbia realizzato l’intero fascicolo tecnico.
Cos’è il fascicolo tecnico?
Il fascicolo tecnico è la raccolta da parte del fabbricante di tutti documenti che attestano la sicurezza di un prodotto.
Pannolini e fasciatoi per essere conformi, devono rispettare dei vincoli molto importanti che riguardano la migrazione delle sostanze verso il corpo dei bambini.
Questa prestazione deve essere dimostrata mediante certificati e/o prove di laboratoriorelativi ai materiali ed emessi in rispetto della norma EN 71-3.
La marcatura CE di un prodotto non è una scelta volontaria ma dipende esclusivamente dalla legislazione in cui rientra. I prodotti per l’infanzia, come quelli di cui stiamo parlando, non possono essere marcati CE ma devono OBBLIGATORIAMENTE rispettare la direttiva 2001/95/CE.
Per coloro che lo ignorano ci sono pene sia amministrative che penali giustamente molto pesanti calcolando che in gioco vi è la nostra salute e quella dei nostri figli.
Come avere consulenza ed assistenza sulla conformità di pannolini e fasciatoi?
La C&C fornisce consulenza ed assistenza a fabbricanti, importatori e mandatari in tutto il percorso di conformità di pannolini e fasciatoi, a partire dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) fino al servizio post vendita, incluse tutte le procedure che sono previste dalle varie direttive sui prodotti.
Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito, potete contattarci senza alcun impegno. Riceverete sempre una risposta.
Compilate il modulo di contatto nella homepage o utilizzate i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851