consulenti proprietà industriale fiammenghi fiammenghi

Consulenti in proprietà industriali: Scopriamo chi sono

469

Parleremo e spiegheremo chi siamo e in cosa consiste, il nostro lavoro di consulenti in proprietà industriali, preparati e specializzati, per le operazioni sui brevetti e i marchi.

Noi consulenti in proprietà industriali siamo, dei liberi professionisti che devono essere preparati, con una formazione professionale obbligatoria, anche pratica con un tirocinio e con, degli esami finali da superare, per l’iscrizione richiesta ad uno specifico albo, in modo da poter iniziare a svolgere, la professione.

Possiamo infatti iniziare a svolgere, il nostro lavoro, soltanto dopo aver conseguito l’abilitazione necessaria, che richiede la frequentazione di un corso specifico, insieme ad un tirocinio, anche per una formazione pratica e con 2 diversi esami, da superare per potersi iscrivere, all’albo professionale.

Bisogna anche presentare attualmente una domanda, al proprio ordine professionale di appartenenza e con il pagamento di un contributo richiesto di 150,00, per potersi iscrivere al registro dei tirocinanti ed una successiva, che deve essere presentata, per l’iscrizione finale all’albo, con dei documenti informativi allegati richiesti ed una marca da bollo.

Il nostro lavoro come consulenti specializzati in proprietà industriali consiste, nell’offrire una consulenza informativa utile, ai nostri clienti, per far sapere come e quali operazioni, devono essere fatte, per brevettare le loro nuove invenzioni e per tutelare, i marchi dei loro prodotti, dalle imitazioni dei concorrenti.

Ci possiamo occupare anche direttamente, delle operazioni necessarie da svolgere, ad iniziare dalla presentazione di una domanda, per brevettare dei prodotti e difendere, i loro marchi dalle imitazioni e dall’uso illegittimo, da parte delle aziende concorrenti.

Possiamo anche preparare dei contratti di licenza, o stipularli direttamente, su richiesta dei nostri clienti e con l’incarico di rappresentanza legale, per l’acquisto dei brevetti, di cui hanno bisogno.

Siamo anche specializzati e competenti, nell’offrire un servizio di valutazione e di fattibilità, per la regolare accettazione delle domande di brevetti, presentate dai propri clienti. Infatti dobbiamo anche verificare, che le invenzioni industriali, i prodotti e beni immateriali, dei nostri clienti, abbiano tutte le caratteristiche richieste per legge, per poter essere brevettati.

Si possono infatti brevettare, se sono davvero nuovi ed esclusivi, non avendone altri uguali o simili, in commercio.

I brevetti, i marchi e le proprietà industriali

I brevetti sono dei diritti che si acquistano, per essere autorizzati, a poter usare in modo esclusivo, una propria invenzione industriale.

Si tratta di diritti acquistati, per avere un vantaggio economico e competitivo, ad esempio: nel poter produrre e vendere, un nuovo prodotto inventato, senza avere una concorrenza in determinati mercati, oppure di usare una nuova tecnologia produttiva, in modo esclusivo ed evitandone, il suo stesso uso contemporaneamente in altre imprese.

I brevetti devono anche essere registrati presso ed essere registrati come tali  all’ufficio competente della Camera di commercio, possibilmente situata, nella stessa provincia dell’inventore.

I marchi sono dei diritti, che servono per permettere, ad ogni impresa di usare in modo esclusivo e senza imitazioni, le proprie insegne pubblicitarie con la sua denominazione, o nome, i suoi simboli e la sua stessa marca, dei prodotti venduti.

La loro tutela è necessariamente utile, per evitare che le imprese concorrenti usino, una stessa insegna pubblicitaria, con la propria denominazione o ragione sociale, gli stessi simboli e una stessa marca, dei prodotti di un’altra e diversa impresa.

La proprietà industriale consiste, nell’insieme di marchi e brevetti disponibili e delle diverse disposizioni normative, che regolano le loro operazioni e il loro possibile uso.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *