cosa sono i carati

Cosa Sono i Carati dell’Oro e a Quanto Corrispondono

100

I carati sono il metodo di misura che viene utilizzato per stabilire la purezza dell’oro che viene usato puro o in lega con altri metalli per realizzare gioielli ed oggetti, solitamente questi non possono essere in oro puro al 100% a causa della eccessiva morbidezza del prezioso metallo giallo che non garantirebbe la forma e la resistenza dell’oggetto.
Solo in casi specifici come i lingotti da investimento viene utilizzato oro puro o in particolari monete fuori circolo che sono realizzate per essere acquistati da appassionati e investitori di oro.
I carati sono un sistema di numerazione che va da 1 a 24 dove 24 carati è il massimo della purezza che corrisponde al 99,99% di oro puro.
Attraverso i carati possiamo quantificare il reale valore di un oggetto d’oro, una procedura che viene adottata abitualmente da tutti gli addetti del settore come i banchi dei metalli e i compro oro Firenze o altrove.
Di seguito elenchiamo le varie purezze di leghe auree secondo l’unità di misura dei carati.
Oro 18 carati questo corrisponde al 75‰ di oro puro in un determinata lega aurea, nel settore per essere più precisi vengono usati i millesimi al posto della percentuale su base 100, questa qualità di oro è molto utilizzata nei gioielli in paesi come l’italia ed altri in europa.
Oro 24 carati corrisponde a 999,9 grammi di oro su un chilogrammo di lega aurea e rappresenta la qualità di oro più pura che possa essere garantita.
I 24 carati sono solitamente utilizzati nel settore dell’investimento solitamente nella semplice forma del lingotto che si predilige rispetto ad altre forme per la minor incidenza del costo della lavorazione.
I 22 carati sono una qualità di oro molto costosa e preziosa, questa lega più prossima alla purezza viene prediletta in particolari zone come i Paesi Arabi e in Indonesia dove esiste un vero culto per la preziosità dell’oro.
I 14 carati sono una qualità abbastanza comune in paesi come gli Stati Uniti, Russia, Germania, Francia, questa qualità è leggermente meno preziosa di quella utilizzata nel nostro paese, forse viene preferita in quanto la maggiore presenza di altri metalli rendono la lega aurea più resistente.
In sostanza paese che vai e qualità di oro in base ai carati che trovi, i metalli che vengono uniti al prezioso metallo giallo per mezzo della fusione vengono scelti in base sia alla durezza che al colore che devono avere i gioielli o gli oggetti da realizzare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *