DIETA VEGETARIANA

Dieta vegetariana : Tutti i Benefici

166

La dieta vegetariana si presenta come l’unica valida alternativa alla dieta mediterranea. Particolarmente indicata per uno stile di vita naturale e salutare, comprende il consumo di tutti gli alimenti di origine vegetale oltre che di alcuni di origine animale come latte, uova o burro. E’ una dieta che può essere adatta a tutti, porta grandi benefici all’organismo e vi aiuterà a sentirvi sempre in forma.



Caratteristiche della dieta vegetariana

In questa dieta sono permessi tutti i vegetali come verdure, ortaggi, legumi e frutta. Potrete cucinarle con il metodo che preferite, non ci sono restrizioni e potete prepararle cotte, bollite, fritte o al forno. Vanno bene anche alcuni alimenti di origine animale basta che non sia contenuta carne o pesce al loro interno. Via libera quindi al latte, formaggio e tutti i derivati; così come per le uova, prodotte sia da animali di terra che di mare. In pratica dovrete solo fare attenzione a non assumere direttamente carne o pesce, tutto questo grazie anche al valore morale e filosofico della dieta. Molti vegetariani, infatti, non si cibano di altri esseri viventi proprio perché seguono una linea ben precisa: lasciare liberi gli animali. La vita è alla base di tutto e non può essere messa in discussione proprio dall’uomo, l’essere vivente più intelligente sulla Terra. Se anche voi volete seguire questi canoni e queste idee potreste cominciare ad avvicinarvi al mondo dei vegetariani che non è poi così distante dalle nostre abitudini alimentari. Essere vegetariano infatti è da sempre uno stile di vita e resterà tale, le diete vegane e crudiste potrebbero essere invece solo una moda passeggera che con il tempo scomparirà. Inoltre la dieta vegetariana è molto più completa della crudista e della vegana ed ha un diverso approccio sulla nostra salute, confermandosi la valida alternativa alla dieta mediterranea.



Vantaggi e svantaggi della dieta vegetariana

Sono tanti i vantaggi che una dieta vegetariana può apportare al nostro corpo, veramente pochi invece gli svantaggi. Partiamo proprio da questi con il rischio di eccesso di grassi (presenti nei vegetali e non solo nella carne) e di fibre che risultano difficilmente digeribili. Per il resto, la dieta vegetariana è perfetta per prevenire malattie come il cancro. Le verdure infatti contengono numerose cellule anti-tumorali che agiscono nel vostro organismo formando una vera e propria barriera. Presenza numerosa di anti-ossidanti e vitamine. Fondamentale nella dieta vegetariana, il calcio, grazie al latte e i suoi derivati. Infine la possiamo definire una dieta equilibrata perché permette di ingerire tutti gli elementi necessari per il fabbisogno giornaliero e quindi per dare energia, forza e, perché no, il buonumore. Le proteine della carne vengono sostituite con quelle dei legumi, in cui la presenza di queste è anche più numerosa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *