Certo, le biciclette senza pedali devono obbligatoriamente essere marcate CE.
Essendo considerate sia un mezzo di locomozione ma soprattutto dei giocattoli, è obbligatorio per questi prodotti fare la marcatura CE, in quanto rientrano nella Direttiva 2009/48/CE. Questa Direttiva regola tutto ciò che un bambino sotto i 14 utilizza in attività ludica.
Quindi queste biciclette che aiutano i bambini a conoscere l’equilibrio e a praticare i riflessi, sono a tutti gli effetti dei giocattoli.
Le biciclette sono senza pedali e servono ad abituare il bambino alla posizione di quella che sarà poi la vera bicicletta con i pedali. Ci è capitato di vedere con i nostri occhi un bambino piccolo che si muoveva con grande agilità e destrezza su una strada pedonale molto trafficata.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Ma la domanda è: queste biciclette devono essere marcate CE? La risposta è indubbiamente si.
Hai bisogno di eseguire la marcatura CE delle biciclette senza pedali?
Per poter commercializzare queste biciclette, è necessario che il fabbricante, ovvero colui che immette questi prodotti nel mercato UE, costituisca il fascicolo tecnico per il rispetto delle leggi.
La nostra società fornisce assistenza e consulenza per il rispetto delle norme che riguardano le biciclette senza pedali e anche qualsiasi altro prodotto che richieda la marcatura CE.
Renato Carraro
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)