Un importante evento, svoltosi il 2 ottobre, ha animato la sede di Bobst Italia di San Giorgio Monferrato. L’evento ha segnato la chiusura dei lavori di ristrutturazione della sede aziendale che accoglie dal 1960 la produzione di macchinari destinati alla la stampa e alla realizzazione di imballaggi flessibili. Esperienze reali e digitali hanno movimentato tutto l’evento.
Il processo di innovazione, iniziato dal 2016, ha portato l’azienda ad alti livelli di competitività. Partendo dalla Svizzera, Bobst, ha conquistato il mercato in più di 50 paesi e contemporaneamente ha sviluppato la sua organizzazione arrivando ad avere 15 poli produttivi, che danno lavoro ad oltre 5500 lavoratori in 8 nazioni diverse.
L’evento, piuttosto complesso, ha contato la presenza di 500 persone. Durante l’incontro sono state applicate le prassi anticontagio e tutto si è svolto in sicurezza.
L’iniziativa ha previsto l’istallazione di grandi schermi con inclinazione di 30 gradi. Il posizionamento della struttura di proiezione (33mq), all’interno di una campata dell’impianto, ha garantito la sicurezza dei partecipanti e al tempo stesso la piena visibilità. Per la realizzazione dell’evento è stato coinvolto uno studio di produzione specializzato per il settore aziendale in eventi aziendali in diretta, digitali e reali.
L’evento ha richiesto il rispetto di restrizioni a causa della situazione sanitaria, nonostante ciò i partecipanti sono stati numerosi, soprattutto grazie alle innovative tecnologie utilizzate per gli audio e i video che hanno permesso la cospicua partecipazione in presenza e contemporaneamente quella attraverso i social.
Dirigenti di Bobst sia casa madre che del gruppo italiano, insieme ai giornalisti, alle autorità, ai dipendenti hanno assistito al taglio del nastro, avvenuto e ripreso in esterna e trasmesso con una diretta.
Davide Garavaglia, come amministratore della società pone l’accento sui miglioramenti ottenuti a livello di trasporto, logistica e produzione.
Jean-Pascal Bobst, con il suo discorso presenta l’inaugurazione del nuovo impianto e il sessantesimo anniversario dalla fondazione dell’azienda che per ben augurante coincidenza ricorrono nella stessa data. Successivamente spiega come la grande ristrutturazione abbia richiesto un notevole impiego di fondi economici e di risorse umane. Come sottolinea, l’amministratore delegato di Bobst, l’impegno coeso della società e delle Risorse Umane hanno reso possibile il raggiungimento di elevati standard qualitativi eccellenti.
Stephan März, Head of Business Unit Web-fed, ha specificato il ruolo di Bobst nell’ambito del packging riciclabile. L’azienda risulta essere la produttrice del 50% degli imballi presenti nei supermercati.
Dalle parole dei relatori emerge la grande attenzione che l’azienda rivolge all’ambiente. I relatori hanno impiegato presentazioni aziendali powerpoint e contributi video
Per l’occasione sono stati proiettati in anteprima un paio di video aziendali: uno storytelling aziendale che comprende la storia della struttura di San Giorgio dagli anni 60 ad oggi passando dalle sue origini alla odierna inaugurazione e un video di presentazione della produzione annuale dei 100 macchinari ad opera dei lavoratori.
Lo storytelling si presenta come un esempio di video di presentazione dello sviluppo tecnologico e meccanico nel settore industriale della stampa e del packaging flessibile.
Nel secondo caso, il video di presentazione aziendale si posiziona ad un livello emozionale. Per questo tipo di video sono state utilizzate tecniche di tracking 2D, video 3D compositato con girato dal vivo su greenscreen
E’ stato inaugurato un innovativo Competence Center: spazio, unico nel suo genere, nel quale le macchine da stampa rotocalco e di accoppiamento sono messe a disposizione per la creazione di simulazioni su prodotti di prova. Grazie alla Coating Pilot Line si possono, inoltre, spalmare i materiali e si possono creare accoppiamenti di test
Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it