tettoia auto

Garage o tettoia per auto: qual è la soluzione migliore?

67

Voler bene alla propria auto significa molte cose: una manutenzione regolare, tenerla pulita e anche trovare un giusto riparo durante le ore di sosta. Proteggere la macchina da sole, grandi e altre intemperie è fondamentale per mantenere in perfetto stato la vettura (carrozzeria, interni, elettronica) e non perdere il suo valore nel tempo più in fretta del dovuto.

In più, se posteggi regolarmente l’auto al coperto, puoi ottenere anche un risparmio sul costo della polizza furto: alcune compagnie assicurative premiano questi accorgimenti.

Per fare tutto questo, però, bisognerà investire in una copertura per auto efficace. Le soluzioni a disposizione sono due: il classico garage o la tettoia per auto.

Quale delle due è la miglior struttura per riparare la tua vettura? Mettiamo a confronto i due modelli e proviamo a dare una risposta.

Tettoia auto o garage: Pro e Contro

Vediamo più da vicino quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle tettoie per auto e dei garage analizzando livello di protezione, materiali, prezzi e altri fattori rilevanti per scegliere la propria copertura per auto.




Garage auto e tettoie offrono entrambi il vantaggio di bloccare precipitazioni piovose, le temute grandinate (e i danni alla macchina) e la neve in inverno. In estate, o nelle calde giornate di sole, tettoia e garage riparano bene anche dal sole e in particolare dai raggi UV. In questo caso, però, la tettoia per auto dovrà essere installata con attenzione e avere l’inclinazione giusta per ombreggiare alla perfezione. Nessun problema per il box auto, invece.

Sole e agenti atmosferici non sono gli unici “nemici” da cui tenere lontana la vettura (la moto, il camper, ecc.). Nell’aria, infatti, esistono altri agenti che possono rovinare con il passare del tempo la salute della macchina: vento freddo, salsedine, polline e umidità sono alcuni degli esempi. Una tettoia auto di solito ha solo alcuni lati chiusi, a volte anche nessuno, e questo non permette alla copertura per posteggi di schermare questi elementi.

Discorso opposto per il garage, una soluzione chiusa (box auto) e dotato anche di portone (scorrevole o basculante), che oltre a tenere al caldo l’auto e a difenderla dagli agenti nell’aria aumenta anche il suo livello di sicurezza. Dentro un garage la vettura è meno esposta a furti e protetta contro gli animali notturni.

Tettoie per auto e garage: prezzi

Come abbiamo visto, il garage offre una protezione più completa rispetto alle tettoie auto. Tuttavia, il prezzo per realizzare un box parte da 5.000 euro in su, a seconda delle dimensioni e dell’area territoriale in cui verrà realizzato.




Più economiche, invece, le tettoie per parcheggi. I prezzi variano dai 300 ai 2.000 euro, con un risparmio sensibile rispetto alla soluzione precedente. Naturalmente molto dipenderà dal tipo di materiale (ferro battuto, alluminio, legno), dal modello e dal valore della struttura: si parte infatti da prodotti prefabbricati e venduti in kit fino ad arrivare a tettoie per parcheggi auto professionali e di alta qualità.

Tettoia e garage: materiali e personalizzazioni

Soffermiamoci ancora su alcuni aspetti secondari ma da non sottovalutare. Tra i due modelli, la tettoia per auto è più personalizzabile: questo significa che può essere realizzata in diversi materiali (legno, alluminio, ferro, ecc.) e con diverse soluzioni: esistono tettoie ombreggianti, con rete antigrandine e anche con carico neve certificato.




Il garage in questo senso è più “statico”: si tratta di un box in muratura (anche se esistono delle soluzioni prefabbricate in legno), che garantisce totale copertura ma poco adattabile (per esempio in contesti di mare, ambienti di design o spazi aziendali).

Conclusioni

Dopo aver messo a confronto tettoia per auto e garage, la risposta a quale sia la migliore copertura per vetture rimane irrisolta. Molto dipende dalle esigenze del territorio (condizioni climatiche, spazio, vincoli di confine), dalla destinazione d’uso (luogo pubblico, azienda, giardino privato), dal budget e altro ancora.

In generale, chi vuole creare un posto auto in giardino protetto al 100%, senza badare a spese o alla modifica del paesaggio, dovrebbe optare per un garage.

Chi invece cerca una soluzione più rapida e vuole installare coperture per parcheggi esterni in ambiente privato, aziendale o commerciale, coprendo una vasta area, controllando il budget e decidendo le varie personalizzazioni dovrebbe scegliere la soluzione della tettoia per auto.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *