Hai un ecommerce? Incentiva i tuoi clienti a lasciare delle recensioni sui prodotti

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Sono sempre più numerose le realtà che scelgono di vendere online. Alcune di queste realtà nascono in seno al web e la loro vendita ha luogo quindi solo ed esclusivamente online. Altre realtà invece sono negozi fisici che hanno scelto di sfruttare il web per allargare i loro orizzonti e poter soddisfare le esigenze di clienti di altre zone d’Italia oppure di clienti esteri.

 

Che cosa un e-commerce deve avere per far sì che sia possibile vendere un maggior numero di prodotti? Un e-commerce deve ovviamente essere ben realizzato, con schede che sanno descrivere in modo dettagliato i prodotti in vendita e con immagini che permettano di avere un’idea precisa di come il prodotto sia realmente. Le immagini devono essere professionali, realizzate da un fotografo specializzato. Il rischio altrimenti è che siano di bassa qualità e che non soddisfino le esigenze del cliente. È fondamentale poi che dietro ad un ecommerce ci sia una persona fisica pronta a gestirlo al meglio, in modo da essere presente in chat, in modo da rispondere ad ogni email. Si offre in questo modo un buon servizio al cliente finale, che non si sente abbandonato durante la scelta dei prodotti, che si sente seguito proprio come accadrebbe in un negozio fisico.

 

Non solo, un ecommerce deve anche necessariamente essere in possesso di recensioni ai prodotti. Sì, un prodotto con molte recensioni online si vende meglio infatti rispetto ad un prodotto che di recensioni non ne ha neanche una.

 

L’importanza delle recensioni per vendere prodotti

 

Quando un possibile cliente entra in un ecommerce e naviga tra le schede prodotto, va alla ricerca delle recensioni lasciate da chi ha già fatto quell’acquisto prima di lui. Se le recensioni non sono presenti, è possibile che salti immediatamente ad un altro prodotto. Se le recensioni sono presenti invece, il possibile cliente resta su quella pagina più a lungo e inizia a prendere in considerazione quell’acquisto.

 

Le recensioni infatti offrono informazioni in più rispetto alla scheda prodotto e permettono di capire se si tratti di un acquisto che vale davvero la pena fare e quali potrebbero essere gli eventuali elementi negativi da prendere in considerazione. Elementi negativi, i venditori forse credono che sia controproducente la loro presenza, ma invece non è affatto così. Se le recensioni sono tutte eccessivamente buone e se nessun elemento negativo viene portato alla luce, è possibile che gli utenti vedano quelle recensioni come poco realistiche, non obiettivi, probabilmente comprate. Anche le recensioni negative possono far bene ad un ecommerce insomma!

 

Più recensioni sono presenti, maggiori sono le probabilità che l’utente faccia il suo acquisito. È vero però anche che le recensioni che vengono realmente lette non sono poi molte. Di solito gli utenti arrivano ad un massimo di 10 recensioni. Nella maggior parte dei casi si presta realmente attenzione solo alle prime 5.

 

Incentivare i clienti a lasciare delle recensioni online

 

Proprio perché le recensioni sono così importanti per la buona riuscita di un ecommerce, è importante incentivare i clienti a lasciare delle recensioni online. È possibile inviare una mail a tutti i clienti a distanza di qualche giorno o settimana dall’acquisto per chiedere una valutazione dei prodotti. È possibile incentivare i clienti a lasciare recensioni anche attraverso i social network ovviamente. Se è attivo un programma fedeltà, è importante garantire ai clienti qualche punto extra se lasciano una recensione. I clienti sono incentivati e le recensioni possono in questo modo crescere in modo esponenziale nel giro di poco tempo.

 

Ma le recensioni devono essere richieste solo per i prodotti specifici? No, è possibile richiedere ai clienti anche di lasciare delle recensioni sull’ecommerce stesso e sul servizio di cui hanno usufruito. In questo modo la reputazione può senza dubbio crescere. Le recensioni relative all’ecommerce e al servizio non devono essere inserite nelle schede prodotto, bensì in home page. Se sono molte, è possibile creare anche un’apposita sezione. Le recensioni in home page però restano un elemento importante, in quanto consentono agli utenti che arrivano sull’ecommerce di capire subito se questo shop virtuale è di alto livello.




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