ferro battuto

Il Ferro Battuto e l’Arte Antica del Fabbro Artigiano

626

Il ferro battuto è un metodo classico con cui il fabbro in passato realizzava la maggior parte degli oggetti secondo metodi e tecniche che venivano tramandate di generazione in generazione nelle antiche botteghe del fabbro.
L’attività di un fabbro Siena o di qualsiasi altra città è ancora oggi molto richiesta sia per realizzare importanti opere in ferro battuto che piccoli lavori di rifinitura o adeguamento.
Le abilità di un fabbro artigiano sono anche molto ricercate nell’ambito della riparazione di oggetti in metallo di varie misure che sono rotti o semplicemente danneggiati, senza l’opera di un fabbro che conosce ed è in grado di mettere in pratica i tradizionali metodi artigianali della lavorazione del ferro battuto questi oggetti non potrebbero essere riparati.
Il lavoro del fabbro artigianale differisce in modo sostanziale da quello dei fabbri che lavorano nelle grandi fabbriche che producono pezzi in serie utilizzando le macchine che si limitano ad eseguire saldature o rifiniture specifiche.
Il ferro battuto a mano una tecnica di lavoro del ferro che parte da una semplice lamiera che attraverso la fucina viene scaldata per poi essere modellata a colpi di martello.
Un fabbro che lavora alla fucina deve essere in grado di colpire il ferro caldo con grande abilità, una abilità che si ottiene con anni di esperienza di bottega duranti i quali oltre all’esperienza pratica vengono acquisite anche le conoscenze teoriche necessarie per modellare artigianalmente i vari metalli.
Per mezzo della tecnica del ferro battuto si possono realizzare opere di grande precisione e valore, spesso queste vengono commissionate per essere installate in posti come i musei o le chiese.
Nonostante la gran parte degli oggetti in metallo oggi vengono realizzati in serie livello industriale le abilità di un fabbro artigiano sono ancora oggi molto apprezzate in tantissimi ambiti.




Oltre a quello puramente artistico questi maestri artigiani sono molto richiesti per lavori di precisione su elementi di metallo che possono essere realizzati al livello industriale in quanto si tratta di richieste di pezzi unici che la grande industria non produce per mancanza di convenienza.
Essendo oggi molto diminuite le botteghe dove si lavora il ferro battuto in modo artigianale questa professione viene tramandata attraverso corsi di specializzazione molto specifici che necessitano di anni di apprendimento per poter apprendere le abilità necessarie.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *