juvenia palestra cassia

L’importanza di allenarsi a casa quando le palestre sono chiuse

150

Purtroppo le palestre e i centri fitness sono da mesi chiusi a causa della situazione pandemica che stiamo vivendo.

Un problema in primis per i proprietari e gestori delle attività che si sono trovati in una situazione alquanto disastrosa con una enorme incognita per il loro futuro lavorativo.

In secondo luogo, molti utenti, chi per passione chi per salute, non hanno più potuto usufruire della loro palestra di fiducia con conseguenze spesso non molto piacevoli, a livello fisico, motorio e di salute del proprio corpo.

In particolare, molti utenti che utilizzavano le palestre o centri fitness per mantenere costante il proprio equilibrio fisico per contrastare patologie più o meno gravi sono state costrette, dove possibile, a trovare alternative per esercitarsi e mantenersi in movimento.

Ma anche chi voleva mantenere lo stato fisico faticosamente raggiunto, ha dovuto adattarsi ad allenarsi nei pratini vicino casa, utilizzando le attrezzature presenti sul posto (vedi parallele o sbarra) oppure attrezzarsi a casa propria.

Attrezzi per allenarsi a casa più utilizzati

In commercio troviamo molteplici tipologie di attrezzi che normalmente utilizziamo nelle migliori palestre e che sono commercializzati e ottimizzati per l’ambiente domestico.

Tra questi, al primo posto, per i veri palestrati ed anche ben allenati troviamo la power tower, dove è possibile allenarsi alla trazioni alla sbarra e alle dip, andando al cedimento con il proprio peso corporeo.

Mentre, andando su attrezzi più classici, troviamo la cyclette pieghevole, che può essere utilizzata sia da atleti allenati che da persone anziane che cercano il movimento dolce.

Un po’ meno frequentemente acquistato ma molto in voga tra chi cerca un allenamento duro e intenso troviamo il vogatore da casa, attrezzo capace di far lavorare tutto il corpo sia in modo anaerobico che in quello aerobico, veramente un esercizio completo.

Infine annoveriamo tra gli attrezzi più apprezzati per la home gym la cyclette ellittica, variante della originale cyclette che prevede un movimento contemporaneo di braccia e gambe, attrezzo molto amato dalle donne e che permette di ottimizzare il tempo di allenamento.

 

 


TAG


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *