Scegliere la montatura più adatta al proprio viso non è un’operazione semplice: il rischio di restare pentiti è sempre dietro l’angolo e la decisione è piuttosto delicata, visto l’esborso economico che richiedono un paio di occhiali. Esaminiamo insieme le diverse tipologie di volti e, per ognuna di esse, individueremo le lenti più adeguate. Preliminare a questa discussione è la nozione di “complexion”, criterio generato dall’unione di diversi parametri (occhi, carnagione e forma del viso).
-
Viso ovale
Su un viso ovale sta bene qualsiasi modello di montatura: dagli occhiali squadrati a quelli circolari, fino ad arrivare a quelli più insoliti, appariscenti e di grandi dimensioni.
-
Viso rotondo
Più corto e pieno se confrontato con il suo corrispettivo ovale, un viso rotondo è adatto per occhiali che hanno una larghezza uguale a quella del volto. Montature leggere, sottili e rettangolari sono la soluzione ideale in questo caso.
-
Viso a forma di cuore
Un viso a forma di cuore presenta una fronte ampia, zigomi pronunciati e un mento appuntito. Su di esso stanno bene montature sottili, siano esse a farfalla, ovali o rotonde.
-
Viso allungato/rettangolare
Con i suoi lati praticamente verticali, un viso allungato o rettangolare è adatto a montature ovali, rotonde e quadrate: più sarà pronunciato l’occhiale più il viso apparirà corto. Anche una lente oversize è un’ipotesi da tenere in considerazione.
-
Viso squadrato
Simile a un viso allungato ma più corto e ampio, per un viso squadrato sono consigliabili occhiali che allunghino la forma del volto: lenti ovali e rotonde, magari con aste larghe, sono la soluzione ideale.
Consigli
Prima di procedere alla scelta, è consigliato ascoltare il parere di un ottico esperto: la sua professionalità e anni d’esperienza sapranno aiutarvi a decidere la montatura più adatta a voi. Recarsi presso un centro specializzato in occhiali a Parma e nel resto d’Italia è la soluzione più rapida ed efficace per compiere una scelta azzeccata e consapevole. Passate da Optilook per saperne di più!