oro da investimento svizzera

Oro in Svizzera è l’Investimento più Diffuso dopo gli Immobili

210

Non c’è da meravigliarsi sul fatto che l’ oro in Svizzera risulti essere l’investimento più diffuso dopo il mattone.
Ben lontani dall’affidarsi alle sirene de mercati azionari o peggio delle valute estere, tanto meno dall’euro, da sempre il rapporto tra la Svizzera ed il prezioso metallo giallo è un binomio che appare scontato se non addirittura naturale.
Non fosse che la maggioranza dell’oro del mondo viene raffinato proprio dalle grandi raffinerie elvetiche, alimentate oltre che dall’industria mineraria mondiale dai moltissimi compro oro Firenze o di qualsiasi altro luogo che ogni anno inviano tonnellate di oggetti d’oro da riconvertire in oro puro in lingotti.
Un quinto dei cittadini della Svizzera investirà in oro entro un anno, la maggioranza degli investimenti in oro avvengono per mezzo delle banche di riferimento, segno di un sistema bancario che è riuscito a meritare la fiducia dei propri clienti al contrario di ciò che avviene per le banche europee che ormai sono viste con grande diffidenza in merito agli investimenti.




Una parte degli Svizzeri effettuerà acquisti di oro da investimento online attraverso le piattaforme digitali esistenti che permettano sia l’acquisto attraverso certificati che con consegna dell’oro fisico presso il proprio recapito.
La media nazionale Svizzera di acquisti di oro a persona arriva a 4 grammi di oro l’anno, una media superiore anche ai ricchissimi Emirati Arabi, seconda solo alla inarrivabile Hong Kong che si trova al primo posto con una richiesta pro capite di 7 grammi d’oro.
Anche la Banca centrale svizzera che detiene una riserva d’oro di oltre mille tonnellate, l’ottava più consistente al mondo, punta molto sul prezioso metallo giallo nonostante l’altissima affidabilità della propria valuta.
Il livello di apprezzamento per l’oro come forma di investimento cresce proporzionalmente alla condizione economica dei cittadini svizzeri, un trend che rileva come proprio le persone più ricche, generalmente anche le più attente, prediligano i metalli preziosi per preservare il valore dei propri capitali.
Di rlievo anche il fatto che il celebre marengo d’oro svizzero da venti franchi è una delle monete d’oro da investimento più famose ed apprezzate nel mondo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *