Pulizia centri sportivi a Roma

Pulizia dei centri sportivi a Roma

97

La pulizia è importante per le palestre al pari degli attrezzi o anche di più. In un ambiente in cui più persone toccano gli stessi posti o strumenti e vi è un eccesso di fluidi corporei, è naturale che i batteri possano proliferare.

In un mondo post pandemia le palestre sono centri particolarmente critici, sia per le possibilità di contagio, ma anche per il fatto che il bisogno e la voglia di allenare il proprio corpo è aumentata decisamente.

Le palestre della capitale non sono un’eccezione, anzi la pulizia delle palestre a Roma è particolarmente importante perché i suddetti fattori sono amplificati rispetto ad altre città minori.

Tenere il centro sportivo igienizzato

Prevenire è meglio che curare, sebbene una manutenzione da parte di esperti sia inevitabile a lungo termine, è importante che nel frattempo si utilizzino piccole accortezze di routine e cure specifiche per facilitare questo lavoro e mantenere un’igiene minima costante:

  • Rimozione della polvere, spazzando o con aspirapolvere
  • Pulizia degli strumenti, si può usare un panno per pulire superfici, ma sempre coi giusti prodotti
  • Disinfettazione, di bagni, spogliatoi e docce
  • Pulizia delle sale per fitness, in particolare lustrare pavimenti e tatami

Ambienti a rischio

Alcuni ambienti o macchinari sono più a rischio di altri e necessitano di una maggiore attenzione, possibilmente attenzione professionale da esperti nel settore:

  • Panche, importantissimo sterilizzarle, essendo molto utilizzate è comune che vi si annidino batteri data la quantità di sudore con cui vengono sporcate costantemente
  • Pesi e manubri, un numero non irrisorio di persone di ogni tipo li utilizza per gli esercizi più disparati, e le mani sono una delle parti più sporche del corpo
  • Macchinari, anche questi vengono usati da tante persone e sono a contatto con parti sudate e/o con le mani
  • Docce, questi sono ambienti dove ci si prende cura del proprio igiene, al contempo sono appunto tra quelli più a rischio di sporcizia, batteri e non solo
  • Spogliatoi, anche questi in particolare armadietti, panchine e non solo sono utilizzati da molteplici persone anche se in alcune palestre in spanne di tempo diverse, anche il solo atto di posare un secondo una maglietta sudata è chiaramente un pericolo per l’igiene e la manutenzione di questi luoghi comuni è fondamentale

Interventi per l’igiene dei centri sportivi a Roma

Qual è la miglior soluzione per l’igiene delle palestre, specialmente quando la capitale è una delle aree più interessate dalla recente pandemia?

  • Innanzitutto rivolgersi a dei professionisti del settore, dato che per quanto bene noi possiamo cercare di lavare o igienizzare ogni angolo della palestra, è sempre meglio avere una preparazione specifica ed esperienza in questo campo per conoscere le migliori modalità e i principali pericoli di igiene che si annidano in un centro sportivo
  • L’utilizzo di prodotti adeguati è anche molto importante, non solo non tutti sono efficaci, ma alcuni possono essere nocivi per le superfici, gli strumenti ed a volte anche le persone, motivo per cui ci sono delle normative europee che li regolano
  • Dei professionisti del settore utilizzeranno macchinari e attrezzature efficaci ed efficienti, così da avere il miglior effetto nel minor tempo possibile.

È da considerare anche che il costo che sosteniamo non utilizzando dei professionisti potrebbe essere maggiore. Sicuramente una palestra non pulita o incidenti dovuti a cattiva igiene possono portare via clienti.

Non solo questo, ma se intendiamo fare da soli il tempo che perdiamo nel pulire ed igienizzare a fondo potrebbe essere ben speso migliorando i servizi del centro sportivo. Infine strumenti e prodotti utilizzati da esperti sono più efficaci e verrebbero a costare di più a noi per non rendere poi lo stesso risultato.

Che aspetti quindi? Non rischiare e contatta degli esperti della pulizia di centri sportivi a Roma oggi!

 

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *