quotazione oro

Quotazione Oro 18 e 24 Carati Quali Differenze

288

La quotazione oro ufficiale viene calcolata ogni giorno per mezzo del Fixing dell’oro a Londra che tiene conto dei lingotti di oro 24 carati che corrispondono all’oro puro senza la presenza di altri metalli.
Al di là di questa quotazione che si basa sui lingotti da investimento la maggioranza degli oggetti in oro sono realizzati in leghe in cui oltre al prezioso metallo giallo sono presenti anche altri metalli che assicurano la giusta durezza.
La lega aurea più diffusa soprattutto in gioielleria è l’oro 18 carati, questa prevede che il 75% del peso del metallo sia costituito da oro puro con i restante 25% di altri metalli che vengono scelti in base al colore e alla durezza che deve avere il gioiello o l’oggetto in questione.
Per questo motivo la quotazione dell’ oro 18 carati è minore rispetto a quella ufficiale che tiene in considerazione l’oro puro.
La quotazione oro 18 carati è quella che riguarda la maggioranza degli acquisti dei compro oro Firenze o di altre città.
I compro oro acquistano gioielli e oggetti in or dai privati che nella maggioranza dei casi posseggono oggetti e gioielli e non lingotti d’oro puro da investimento.
Per questo motivo queste attività calcolano un prezzo oro che pur partendo dalla quotazione oro ufficiale viene diminuita del 25% e di un ulteriore percentuale che varia a discrezione del compro oro che deve calcolare anche il costo di riconversione dell’oro oltre al suo guadagno.
L’oro acquistato da queste attività viene generalmente rivenduto in blocco ai banchi dei metalli che prima di rimetterlo in circolazione lo fondono nuovamente per realizzare lingotti oro 24 carati che vengono così rivenduti sia per fini industriali che per essere utilizzati come investimento.
Solo dopo che i banchi dei metalli hanno fuso e rilavorato l’oro fino ad ottenere lingotti di oro 24 carati certificati e garantiti questi potranno essere venduti al prezzo della quotazione oro ufficiale stabilita dalla borsa di Londra per mezzo del fixing dell’oro.




One thought on “Quotazione Oro 18 e 24 Carati Quali Differenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *