Settore alberghiero: gli hotel lanciati da Andrea Girolami e le attività di AG Group

2995

Andrea Girolami, attualmente alla guida di AG Group, entra nel settore alberghiero in seguito alla decisione di diversificare il proprio business. Nel 2011 acquista un immobile a Roma: l’anno dopo avvia il primo hotel a quattro stelle di proprietà, il The Indipendent.

Andrea Girolami

Andrea Girolami: l’attività nel settore alberghiero e i servizi di AG Hotel Consulting

Andrea Girolami è un imprenditore con oltre vent’anni di esperienza nel settore del turismo e dell’incoming. Nel 2019 ha convogliato tutte le attività da lui gestite e fondate sotto un unico marchio, AG Group, primo Gruppo turistico italiano che integra bistrot, un Tour Operator, un’agenzia di consulenza alberghiera e un senior housing. L’avventura di Andrea Girolami nel mondo alberghiero inizia nel 2011 con l’acquisizione di un immobile in via Volturno, a fianco della Stazione Termini: dal 2012 è in attività il The Indipendent, primo quattro stelle di proprietà. Con un gruppo di soci si susseguono altre aperture, sempre a Roma, e nascono il The Times, il The Life e Palazzo Navona. Si arriva all’apertura di sedici alberghi distinti da quattro marchi: Mood, Smooth, Mag e Unica. Sotto il marchio AG Group è attiva anche AG Hotel Consulting, società di consulenza alberghiera che si occupa di revenue management, marketing e web marketing. L’attività è inoltre specializzata in assistenza commerciale e finanziaria. I suoi servizi si rivolgono agli albergatori per individuare punti di forza e di debolezza e arrivare al miglioramento delle strategie, all’aumento dei ricavi e al rafforzamento del brand.

L’esperienza professionale di Andrea Girolami e le altre attività di AG Group

Andrea Girolami si è laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1994 ai primi anni 2000 è attivo come consulente per varie società e prende parte al mondo accademico occupandosi di tematiche legate alla formulazione e all’implementazione delle scelte strategiche in ambito aziendale. La svolta imprenditoriale arriva con RSI, Tour Operator che in poco tempo diventa una delle realtà italiane più vivaci nel settore dell’incoming. A dieci anni dalla sua fondazione, RSI diventa RSI Group: l’attività comprende cinque macro aree d’intervento (RSI Communication, Travel, Events, Sport Events e Weddings). Andrea Girolami, spinto dal successo della sua iniziativa, decide di diversificare il business con l’apertura del primo hotel a quattro stelle nella Capitale, The Indipendent. In seguito, nel 2015, viene avviata Italy Hotels Collection, dedicata alla consulenza alberghiera e al revenue management. Nel 2017 nasce il bistrot a marchio Diana’s Place, che unisce una cucina gourmet ad ambienti raffinati ma informali. Il progetto più recente è AG Domus Nova, residenza per anziani situata nel Centro Italia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *