Posizionamento motori di ricerca

Tecniche SEO 2019 : L’importanza delle Directory

250

Inserisci l’azienda gratis sui portali web di directory è sicuramente una delle più note tecniche SEO per creare collegamenti verso il sito web e facilita il modo in cui le persone trovano le pagine principali del sito e i contenuti secondari su Google. Molti si chiedono se abbia ancora senso parlare di directory e se funzionino ancora e in questo articolo vogliamo approfondire l’argomento.

Cosa sono le directory

Inserire il sito web in un portale di aziende gratis significa prima di tutto capire cosa è una directory. Secondo la direzione di Wikipedia:

“La directory è un elenco di siti web suddivisi in modo gerarchico e non si tratta né di un motore di ricerca né di un catalogo di siti, ma organizza i siti web per mezzo di categorie e sottocategorie tematiche. Le risorse sono organizzate per aree tematiche, che si sviluppano secondo nodi specifici.”




Si tratta, in poche parole, di siti web che segnalano altri siti web, blog oppure e-commerce e permettono a tali portali di ottenere backlink e ancora oggi sono una risorsa molto utilizzata.

Perché le directory sono essenziali per l’attività SEO

In passato si è abusato delle web directory e sono state spesso ritenute uno strumento poco adatto, ma la causa è l’uso errato che si è fatto di tali strumenti. Devi sapere che le directory gratuite sono ancora oggi uno strumento utilissimo, ma vanno utilizzate in modo molto diverso rispetto al passato.

In particolare è stato dimostrato che Google non ha nulla contro di loro perché si tratta di un portale onesto ed affidabile, che contiene descrizioni e siti validi e di interesse per loro.

Ancora oggi uno dei fondamenti dei siti internet sono i motori di ricerca come Google, che attraverso dei crawler, appositi software informativi, analizzano ogni pagina Internet verificando il contenuto dei siti, navigando tra i link e leggendo le directory che contengono i principali siti web.

Tutti questi dati finiscono in un enorme database che Google restituisce all’utente quando cerca nell’apposito box una determinata parola chiave. Si tratta quindi di inserire il proprio sito in un valido portale aziende italiane per ottenere subito immediati vantaggi SEO.




Nei portali di directory web troviamo i siti di informazioni, i siti di ecommerce e i siti web delle aziende, ovvero tutto il mondo internet. Pensa che ogni sito incluso in una web directory genera un backlink valido e che aggiunge valore al nostro sito.

L’inserimento nella web directory è davvero efficace per ottimizzare l’attività SEO del tuo sito web a patto di inserire il sito in modo corretto per evitare di perdere non solo il traffico che proviene dalla directory, ma anche quello che proviene dagli spider dei motori di ricerca.

Forse non lo sai, ma motori di ricerca e directory web fanno parte di un unico sistema dato che Google e gli altri motori di ricerca compensano i difetti nel fornire risultati agli utenti con informazioni derivanti dall’analisi degli spider. Oggi tra gli spider dei motori di ricerca e le directory web ci sono strette alleanze per una migliore risposta alle ricerche dell’utente online.

Ecco quindi perché è bene affidarsi a specialisti per inserire il sito nella web directory ed evitare di perdere un’enorme quantità di traffico sul sito web.

Il vero valore dei backlink e delle directory nella SEO

Chi segnala l’azienda gratis in una o più web directory sa bene come i link forniscono ai motori di ricerca due informazioni fondamentali:

  • Il sito puntato
  • Il sito informatore

Grazie al link i motori di ricerca traggono inoltre informazioni cruciali di tipo qualitativo e dato che valutano anche il sito informatore, fare link building è una pratica davvero complessa. Se, per sbaglio o poca esperienza, inserisci il tuo sito in una directory di qualità pessima potresti penalizzare il sito e sicuramente non avrai benefici per il posizionamento su Google.

Romaweblab |Realizzazione Sito Web Roma




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *