Vacanze in Campania: ecco le location da non perdere

62

La Campania è una delle regioni più belle d’Italia, nota in tutto il mondo per la sua storia, cultura e tradizione. Oltre al capoluogo, Napoli, sono davvero tante le location che meritano di essere visitate e oggi scopriremo assieme alcune zone da dover assolutamente vedere se decidete di fare qui le vostre vacanze.

Napoli, Pompei e Grotte dell’Angelo

Partiamo ovviamente da Napoli, che ritrova nel Maschio Angioino il suo simbolo indiscusso, Si tratta di un castello medievale, oggi giorno sede del Museo Civico in Piazza del Municipio. In passato era una fortezza angioina e di questa oggi rimangono alcune torri e la famosa Cappella Palatina. Da non perdere, poi, il Teatro San Carlo di Napoli, che è considerato uno dei più prestigiosi teatri della lirica in Italia e nel mondo.

Se vi trovate in Campania, non si può non visitare la città ritrovata, ovvero Pompei. Sepolta sotto le ceneri dell’esplosione del Vesuvio del 79 d.C., è stata riportata alla luce con strade ed edifici ancora integri.

A breve distanza dal Parco del Cilente, troviamo, nel comune di Pertosa, le grotte dell’Angelo. Abitato già all’epoca dell’età della pietra, questo sito è stato luogo di culto ai tempi dei greci e dei romani. È una delle mete preferite dai turisti, e il motivo è facile da intuire. Dopo primo tratto, percorso dal fiume Negro, infatti, si rimane inevitabilmente in estasi nell’udire lo scroscio di un’imponente cascata, al succedersi di anfratti e cunicoli e ai giochi di colore e paesaggistici offerti da stalattiti e stalagmiti.

Nell’entroterra campano troviamo la città di Benevento, dove si trova un vero e proprio museo a cielo aperto con tanti monumenti. Tre sono le epoche rievocate in questa struttura, ovvero quella romana, quella longobarda e l’epoca pontificia.

Da Amalfi ad Ischia, passando per Capri

Tra i gioielli della Costiera, troviamo poi Amalfi basta passeggiare fra i suoi vicoli, per assaporare appieno la cultura tipica del posto. Se poi volete trascorrere delle vacanze all’insegna del relax, allora Ischia è la meta giusta per voi. Simbolo indiscusso dell’isola, infatti, sono i centri termali. A partire dai Giardini Termali Poseidon, passando per Afrodite, Eden, Tropical, le Terme di Castiglione, Bagnitiello, Negombo e Cavascura, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

Come non citare poi, i Faraglioni di Capri. Quest’ultimi si presentano come tre enormi rocce incastonate

Castellabate (SA)

nel mare, situati a pochi metri dalla costa. Tra le bellezze della regione troviamo anche Capo Palinuro e le sue grotte, raggiungibile dal mare da Salerno, che presenta un paesaggio molto affascinante grazie a scogliere e scogli in grado di creare uno scenario unico.

Positano è un antico borgo marinaro, tra i più eleganti e ricercati della penisola sorrentina, caratterizzato da un centro abitato davvero particolare in quanto realizzato quasi in verticale risalendo dal mare sulla scogliera.

Per finire vi consigliamo Salerno e Castellabate. La prima era una città marittima strategica per scoprire la Costiera Amalfitana dal mare e raggiungere le isole. Castellabate, a sua volta, viene considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con chiede, palazzi e residenze, in grado di ammaliare i turisti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *