Villa Santa Rita accoglie gli anziani a Roma

1027

Si dice spesso che quelli d’argento siano gli anni della saggezza e il periodo della vita in cui le persone finalmente si riposano dopo un’esistenza passata a lavorare o a badare a casa e famiglia, ma purtroppo non sempre questo periodo viene vissuto all’insegna della meritata serenità.

Gli anziani sono talvolta colpiti da problemi di natura fisica o cognitiva che precludono le possibilità di una vita autonoma e obbligano alla dolorosa quanto improrogabile decisione di rivolgersi a una casa di riposo a Roma.

Scegliere una struttura di questo tipo non è cosa semplice; non certo per il fatto che ve ne siano poche – in Italia le residenze per anziani si contano a migliaia – quanto piuttosto perché la famiglia chiamata a decidere il luogo in cui il proprio congiunto dimorerà è investita della responsabilità di trovare una casa di riposo che sia più accogliente, confortevole ed efficiente possibile.

Il passaparola può essere una risorsa utile per ottenere informazioni, ma non sempre vi si può fare affidamento; occorre talvolta sfruttare altri canali come, ad esempio, il web i cui elenchi di strutture rappresentano un buon punto di partenza per la ricerca.

La cosa migliore è senza dubbio recarsi di persona presso le varie residenze per anziani, analizzandole in modo approfondito sia per quanto riguarda gli aspetti prettamente medici e di assistenza alla persona che con riferimento all’atmosfera del luogo e alle modalità di intrattenimento e di coinvolgimento delle persone ospitate. In una casa di riposo le giornate possono essere molto lunghe ed è indispensabile che gli anziani possano trovare sempre qualche attività appagante e passatempo a cui dedicarsi!

Una buona casa di riposo dovrebbe essere dotata di luoghi in cui gli anziani possono fare ginnastica e fisioterapia, di una cappella per chi desidera raccogliersi in preghiera ma anche – e questo è un aspetto importante – di una cucina gestita con perizia che offra proposte alimentari consone alle esigenze nutrizionali degli ospiti ma al tempo stesso anche varie e appetitose.

Tutto questo, e molto altro ancora, è Villa Santa Rita: a due passi da Roma questa struttura si prende cura degli anziani con sensibilità e professionalità.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *