Casa della Musica San Michele

L’importanza di masterclass e workshop per l’educazione musicale: Casa della Musica San Michele

239

Con la sua capacità di unire e scatenare nell’animo umano sensazioni ed emozioni come solo poche altre sono in grado di fare, la musica è fin dall’antichità una delle forme d’arte più apprezzate al mondo. Platone la descriveva come la “ginnastica per l’anima”, Beethoven come un linguaggio capace di “parlare dove le parole non arrivano”, e come loro, molti altri personaggi illustri hanno espresso nel tempo la propria visione della musica.

Ciò dimostra che esiste più di un modo di vivere, di concepire tale forma d’arte, e che quando si tratta di note ed emozioni non vi è alcun freno alla libera espressione. Le Masterclass e workshop della Casa della Musica San Michele nascono in risposta all’esigenza di esprimere liberamente la propria concezione dell’arte musicale promuovendo l’aggregazione e lo scambio tra musicisti, ma anche i momenti individuali tra musicista e strumento.

Masterclass e workshop: tra creatività e condivisione

Casa della musica San Michele è un innovativo studio di registrazione progettato da professionisti del settore per promuovere la creatività musicale attraverso workshop e masterclass di alto livello, ma non solo. 

Il gruppo di studenti iscritto alle masterclass di musica e ai workshop avrà la possibilità di assistere alle lezioni e i seminari proposti dalla scuola, oltre che di cimentarsi in un concerto finale applicando le competenze apprese e approfondite durante il corso.

I corsi intendono stimolare l’ascolto e la comprensione del materiale musicale introdotto durante le lezioni attraverso la contestualizzazione storico-stilistica degli stessi e la pratica individuale o congiunta dello strumento. Alcune masterclass proposte dedicheranno particolare attenzione alla composizione: questi corsi saranno incentrati sulle tecniche compositive e avranno lo scopo di incentivare la riflessione sulla scrittura contemporanea, e non solo. 

A questo scopo, Casa della musica San Michele comprende l’importanza di vivere la musica anche come qualcosa di intimo e privato, per questo offre agli studenti la possibilità di usufruire di spazi dove potersi isolare per riflettere su quanto appreso e comporre in totale libertà. Per fare ciò, lo studio di registrazione San Michele mette a disposizione attrezzature e strumenti di ottima qualità per incidere le proprie produzioni e offrire ai partecipanti un ambiente ideale dove dare libero sfogo alla creatività.

Casa della musica San Michele: Un’esperienza musicale a 360 gradi

Lo scopo di workshop e masterclass è quello di sviluppare e affinare le capacità tecniche ed esecutive dei musicisti iscritti e fornire strumenti di analisi utili per comprendere ed interpretare determinati stili musicali o di scrittura.

Gli incontri organizzati dallo studio intendono favorire la riflessione e lo scambio di idee tra musicisti attraverso la pratica congiunta dello strumento e il confronto con l’altro: l’ascolto e la condivisione saranno un incentivo per migliorare la propria tecnica e raggiungere livelli più alti attraverso una sana competizione.

Masterclass e workshop della Casa della musica San Michele sono un’occasione di crescita personale in cui i partecipanti potranno arricchire il proprio bagaglio musicale e le conoscenze reciproche con la propria visione della musica. Come affermato in precedenza, esistono vari modi di vivere e concepire la musica: con l’aiuto dei workshop e delle masterclass della scuola, gli studenti potranno trovare la propria chiave musicale o scoprirne di nuove, aprendo la mente a strade e possibilità diverse.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *