oro 18 carati

Oro 18 Carati Cosa Significa ?

341

Con oro 18 carati si intende una lega aurea nella quale la percentuale di oro presente si attesta al 75%, questa particolare qualità di oro è quella che in paesi come l’italia viene utilizzata per realizzare la gioielleria di buona fattura.
L’ oro 18 carati è anche quello che viene maggiormente acquistato dai compro oro Firenze o del resto di italia, a conferma che la maggioranza dei gioielli diffusi nel paese vengono realizzati con il 75% di oro puro in fusione con altri metalli.
Il prezioso metallo giallo tanto ricercato e desiderato fin dai tempi più remoti pur essendo utilizzato in vari ambiti, non solo decorativi, non ha certo come caratteristica principale quella di essere un metallo duro.
Al contrario l’oro è un metallo prezioso morbido che deve essere utilizzato in lega con altri metalli quando si realizzano oggetti che in qualche modo devono sostenere pressioni di vario genere.
Per questo motivo anche in gioielleria non viene utilizzato oro puro ma oro 18 carati nel quale si trova una percentuale del 25% di metalli che vengono scelti a seconda del colore o di altre caratteristiche che sono richieste all’oggetto da realizzare.
Quando si valuta oro 18K si deve tenere presente che il valore del metallo prezioso viene valutato in base al solo peso dell’oro puro che si ottiene considerando la proporzione nella quale questo è presente nell’oggetto.
Un calcolo che soprattutto i compro oro fanno quotidianamente per proporre il proprio prezzo di acquisto degli oggetti in oro ma non prima di aver testato la reale percentuale di oro puro presente negli oggetti con varie metodologie.
Quando si parla di oro 24 carati si intende una qualità che rappresenta l’oro puro senza l’aggiunta di nessun altro metallo, questo viene utilizzato quasi esclusivamente per realizzare lingotti.
I lingotti sono realizzati in oro puro in quanto non devono essere sottoposti a urti o pressioni quotidiane ma solo custoditi come investimento da privati o nei caveau o stoccati dalle industrie in attesa di essere utilizzati per realizzare oggetti o componenti vari.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *