Laredazione.net, le tue inchieste

97

Laredazione.net è un giornale digitale che pubblica inchieste e articoli di approfondimento su temi di attualità.

In particolare, svolge giornalismo di inchiesta anche sulla base di situazioni segnalate dai cittadini. Fulcro del progetto è, infatti, l’essere sul campo, permeabili alle sollecitazioni delle persone, il muoversi orizzontalmente anche nelle pieghe della società, laddove non ci si va spesso e laddove si annidano le cose inesplorate e interessanti.

Nasciamo nel novembre 2020, sostenuti attraverso i primi soldi raccolti spontaneamente tra i cittadini, in forma di erogazioni volontarie.

Da allora stiamo vivendo una fase sperimentale. Siamo ad oggi una redazione diffusa, siamo giornalisti o praticanti, fotografi e illustratori, che vivono in varie zone d’Italia. Il progetto è aperto anche per quanto riguarda le collaborazioni, annoverando continuamente nuove relazioni.

Il lavoro svolto viene retribuito. Ciò può sembrare ovvio, ma non lo è. L’ambiente del giornalismo che si basa sulla denuncia delle situazioni di iniquità e di ingiustizia non è immune dall’avvalersi di forme di sfruttamento del lavoro, soprattutto dei più giovani, facendo leva sulla passione e sull’aspettativa.

In redazione, le proposte dei contenuti da trattare nascono spesso dai territori fisici.

Molto sta nascendo anche sul mondo digitale. Sono molti gli aspetti di questo universo ad essere avvertiti come importanti e perciò da approfondire da parte dei redattori.

Tra questi figurano le nuove libertà e la privacy, il nuovo potere dei dati, nuove forme di economie e di finanza, le rivendicazioni, la politica, la salute, persino l’arte. È una nuova geografia del mondo e della comunicazione.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *