video-industriale-dosatore-tdlab

Video promozionali per la presentazione dei dosatori TD Matic e TD Lab

49

Lawer produce impianti di dosaggio di materiale liquido e in polvere estremamente avanzati destinati a differenti settori produttivi. TD Matic e TD Lab consentono preparazione e distribuzione di materiale liquido e in polvere in fase di produzione di preparati chimici in laboratorio e con apparecchi di per la realizzazione delle tinture campione. Questi due dosatori possono lavorare in sinergia o autonomamente.

Utilizzare i dosatori Lawer, TD Lan e TD matic significa precisione, tracciabilità, ripetibilità, alta produttività, qualità, eco sostenibilità e pulizia.

Allo scopo di mostrare il funzionamento e le grandi prestazioni, Lawer ha divulgato una serie di video promozionali finalizzati alla presentazione dei due dosatori all’opera. La realizzazione dei video è stata affidata ad un’azienda specializzata nella produzione di video promozionali per il settore aziendale , in modo particolare in contesto industriale. Sono state impiegate una serie di camere on board per le riprese interne al macchinario e al ciclo di funzionamento. Questi video sono stati impiegati per la presentazione e soprattutto per la promozione degli impianti tramite i social e nel corso di incontri formativi e eventi digitali.

I video promozionali propongo un punto di osservazione privilegiato interno delle apparecchiature in tutte le fasi della lavorazione, per questa ragione rappresentano un eccellente strumento di marketing che Lawer utilizza anche per la formazione e in occasione di diversi eventi virtuali che vengono trasmessi sui profili aziendali su YouTube e Facebook 

TD Matic rappresenta il top dei dosatori automatici dedicati alla produzione di polveri necessarie per la composizione di coloranti impiegati nel settore delle vernici, plastico, tessile e chimico. È un’apparecchiatura che lavora in modo automatico garantendo elevati standard qualitativi.

TD Matic è munita di pannelli per l’isolamento che consentono la protezione, la sicurezza e la pulizia dell’area di lavoro. È una macchina compatta, dotata di bilancia automatizzata, precisa fino al centesimo di grammo. Le polveri vengono trasportate all’interno di secchielli da 1,6 litri e spostate dai contenitori da 2,7 litri al ciclo produttivo. L’allestimento personalizzabile prevederne un numero variabile che va da 82 a 112 contenitori, ognuno dei quali è caricabile sia a mano che automaticamente con sistema di riconoscimento RFID-TAG o codice a barre, possono inoltre essere dotati di coclea e rompi ponte. Per la movimentazione sono predisposti due bracci dotati di 3 assi ciascuno.

Grazie al sistema aspirante Venturi, TD Matic, si raggiunge la massima pulizia e la perfetta asciugatura. In ambito tessile industriale è ottimale per l’asciugatura e il trasferimento ai laboratori e alla campionatura.

TD Lab, ulteriore dosatore, dell’azienda Lawer pensato per essere impiegato all’interno di laboratori e strutture di campionatura. È in grado di effettuare preparazioni, dosare le sostanze coloranti e distribuire i batch.

È un sistema  modulare, compatto e configurabile a discrezione del cliente. L’allestimento completo prevede 396 bottiglie che possono essere ridotte fino a 72 con decremento di multipli di 36 e può includere espulsori per il trasferimento delle soluzioni e bilance per la pesatura dei coloranti e dell’acqua. Le soluzioni in bottiglia vengono dosate grazie a siringhe da 55ml, la cui movimentazione, come quella dei tappi, avviene per mezzo di un braccio meccanico a 4 assi.

l processo di pulitura include lavaggio con asciugatura delle bottiglie, dei tappi e delle siringhe lavate con acqua calda e al bisogno con utilizzo di sostanze chimiche.

I programmi informatici di gestione dei due dosatori assicurano controlli incrociati, alta tracciabilità, efficiente interazione con differenti MES, secondo un’ottica d’industria 4.0.