In cosa consiste la liposcultura

42

Si tratta di un intervento chirurgico che permette di rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo. Questi sono localizzati in alcune aree del corpo come l’addome, le natiche, le cosce, le ginocchia, il collo e coulotte de cheval. La liposcultura o liposuzione non causa cicatrici cutanee evidenti. 

Nel tempo, la tecnica si è evoluta e, al giorno d’oggi, si può effettuare anche con il laser. Le tempistiche sono notevolmente migliorate, sia per quanto riguarda la durata dei risultati che per la convalescenza. Inoltre gli effetti estetici sono ottimi.

Caratteristiche dell’intervento

La liposcultura viene eseguita in anestesia locale, con sedazione profonda oppure con anestesia spinale o epidurale. L’intervento dura da un minimo di un’ora fino a 2 ore e mezza, in day hospital. Dipende comunque dalle aree da trattare e dalla quantità di grasso da aspirare, oltre che dalla natura degli interventi di rimodellamento. Se la quantità di grasso è ingente allora può essere effettuata una anestesia generale con prevista una notte in ospedale.




Una cannula viene introdotta nel grasso sottocutaneo attraverso incisioni di 2/3 mm. La cannula è collegata ad un aspiratore o a una siringa e frantuma, emulsiona e contemporaneamente aspira il grasso.

Cosa fare dopo l’intervento

L’assestamento della pelle si realizza portando delle guaine compressive per un certo periodo di tempo. Due giorni dopo l’intervento occorre rimanere a riposo, successivamente si può riprendere la propria vita normale, evitando però attività particolarmente faticose, saune e bagni turchi. Dopo 4 o 5 giorni si può tornare al lavoro, se non richiedere particolari sforzi fisici.




Dopo 2 o 3 settimane, l’edema e il gonfiore scompariranno e si potranno apprezzare i risultati già a partire dalle tre settimane successive all’intervento. Dopo tre mesi, gli effetti saranno quelli voluti. Per qualsiasi dettaglio però rivolgetevi a chirurgia plastica Verona.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *