bagno per disabile

Alzawater: l’ausilio fondamentale per i disabili

92

Migliorare la qualità della vita dei disabili è importante per aiutarli a mantenere una propria autonomia. L’alzawater è uno di quegli ausili che facilitano tutti i movimenti legati alla propria sfera intima all’interno del bagno. Si tratta di un sedile rialzato per wc, dotato di sistema di bloccaggio con staffe laterali, che può essere regolato in altezza.

In commercio si trovano principalmente due tipologie di alzawater: fissi e mobili. Gli alzawater fissi sono installati sul wc e non possono essere rimossi; quelli mobili, invece possono essere anche trasportati e installati altrove. È possibile trovare questi modelli di alzawater per disabili su sollevatoriwc.it, tutti conformi alle normative sul bagno per disabili.

I rialzi per wc e bidet si adattano alla maggior parte dei wc, poiché si tratta di un ausilio universale. Questo vuol dire che non occorre cambiare i sanitari del bagno. Il sollevatore per wc è utile non solo ai disabili, ma anche alle persone che hanno subito da poco un intervento agli arti inferiori o alla schiena e hanno bisogno di fare maggiore attenzione nei movimenti. In questo caso l’alzawater si rivela una soluzione temporanea ideale, adatta a tutte le età e alle situazioni.

Alzawater: utilità e risparmio

L’alzawater è un accessorio che non può mancare in un bagno per disabili, in quanto, permette, a chi ha difficoltà di movimento, di sedersi autonomamente, assicurandogli il massimo comfort e, al contempo, il rispetto delle norme igieniche. 

Estremamente facile da montare, il rialzo per wc offre stabilità, sostegno e può essere regolato in altezza. Si adatta a qualsiasi wc, non sono necessari interventi di muratura per installarlo ed è ideale anche i bagni di piccole dimensioni.

Scegliere di installare un alzawater vuol dire agevolare la persona disabile e, allo stesso tempo, risparmiare. Questo perché, utilizzare un rialzo wc, evita l’installazione di sanitari appositi per disabili.

Tipologie di alzawater

L’alzawater è disponibile in diverse versioni, ognuna con funzioni precise e adattabili a delle specifiche esigenze.

Alzawater con maniglie: sono presenti dei braccioli ribaltabili che aiutano la persona a sorreggersi durante l’utilizzo dell’ausilio.

Alzawater con coperchio: alcuni modelli integrano un coperchio per chiudere il wc, offrendo maggiore igiene. In altri casi, può anche essere acquistato a parte e montato.

Alzawater elettrico: è una soluzione comodissima per chi è costretto sulla sedia a rotelle, in quanto, grazie a un meccanismo gestibile tramite telecomando, è possibile sollevare e abbassare il supporto.

Alzawater morbido: si tratta di prodotti realizzati utilizzando materiali più morbidi per offrire maggiore comodità e comfort alla persona durante l’utilizzo.

Alzawater wc e detrazioni fiscali

Il sollevatore wc è una spesa ammessa alla detrazione che gode dell’iva agevolata del 4%, in quanto si tratta di un supporto per l’assistenza personale del disabile. Per poter usufruire della detrazione, la persona deve essere in possesso di una prescrizione di un medico specialista o di un certificato da parte dell’ASL di competenza.

L’alzawater rientra nelle agevolazioni fiscali presenti nella legge 104. I soggetti tutelati da questa norma, possono godere di vantaggi e benefici economici relativi all’acquisto di questo supporto.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *